Aveva accoltellato alle spalle un 49enne di origini calabre ma da anni residente nel comune capoluogo. Per questo motivo è finito in manette Giovanni Scarpulla (nella foto), 42 anni, di Ragusa. L’arresto è stato eseguito dai Carabinieri, in servizio di controllo del territorio lo scorso weekend su direttive del comandante provinciale Nicodemo Macrì.
L’accoltellamento si è verificato sabato notte. Il calabrese, che stava passeggiandolungo corso Italia, è stato ferito alla testa da Scarpulla con un’arma da taglio. Il ferito, subito trasportato al pronto soccorso del «Civile», è stato subito operato a causa di una vasta ferita al cuoio capelluto e all’orecchio sinistro. Per lui una prognosi di 30 giorni. L’allarme era stato lanciato da un passante che aveva assistito all’aggressione alle spalle.
Subito erano scattate le indagini dei militari che, in poco tempo, erano risaliti a Scarpulla, arrestandolo per lesioni aggravate. Il ragusano, separato, muratore, pregiudicato, avrebbe accoltellato il calabrese per motivi passionali legati alla gelosia per una donna.
Nel corso del servizio i militari della Radiomobile hanno inoltre controllato 49 automezzi e identificato 58 persone, elevato 16 contravvenzioni al Codice della strada, decurtati 45 punti patente per varie infrazioni (uso del telefonino alla guida senza auricolare, omessa revisione, circolazione contromano). E’ stato altresì sequestrato un autoveicolo sprovvisto di copertura assicurativa. Sotto sequestro anche due grammi di hashish e segnalata una persona alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.