Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 1038
POZZALLO - 30/05/2014
Cronache - Una "nonnina" pozzallese da mezzo secolo ha guidato senza avere il titolo di guida

Anziana 78enne guida senza patente da mezzo secolo!

Le forze dell’ordine hanno rilevato che la donna ha candidamente affermato di guidare l’auto da molti anni con patente canadese (non valida in Italia)e di non essere mai stata controllata Foto Corrierediragusa.it

Guidare ancora alla veneranda età di 78 anni è già un record, ma se colei che si mette al volante di una fiammante auto lo fa da oltre mezzo secolo senza aver mai preso la patente in Italia, allora il caso diventa davvero singolare. E’ la circostanza accertata con stupore dai Carabinieri, che, ad un posto di controllo sulla provinciale 67 Pozzallo – Marina Marza, hanno intimato l’alt ad un’arzilla vecchietta pozzallese che sfrecciava ben oltre il limite di velocità a bordo della sua «Lancia Y». Alla rituale domanda di «Patente e libretto» l’anziana signora, L.L. le iniziali, ha sfoggiato il suo miglior sorriso dichiarando con disarmante candore che lei la patente italiana non ce l’ha mai avuta, avendola conseguita in Canada, dove ha vissuto per molti anni. «Anche se talvolta corro troppo non ho mai fatto incidenti, nemmeno un tamponamento», ha tenuto a precisare la "nonnina". In effetti la signora, pur guidando da quasi 60 anni, praticamente dal compimento della maggiore età, risultava estranea alla Motorizzazione Civile italiana. Caso più unico che raro, la vecchietta è finora sempre riuscita a farla franca senza mai incappare in un posto di controllo.

L’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo con contestuale ritiro del documento di circolazione e della patente canadese, non valida in Italia, mentre la vecchietta, che non ha battuto ciglio, è stata denunciata.