Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 878
POZZALLO - 29/10/2011
Cronache - Se si verificano episodi di questo genere è importante avvertire le forze dell’ordine

Censimento Istat: 2 impostori tentano di raggirare anziana

"Attenti alle truffe" suggerisce Luigi Ammatuna, dirigente dell’ufficio Anagrafe del Comune Foto Corrierediragusa.it

Occhio alle truffe sul censimento Istat. Ieri, ignoti si sono introdotti in un’abitazione di via De Gasperi, dicendo di voler «aiutare», ove ve ne fosse bisogno, i cittadini per la compilazione del moduli del censimento Istat. Due individui, vestiti con tanto di giacca e cravatta, avrebbero chiesto di entrare all’interno dell’abitazione con il solo scopo di dare una mano per quanto concerne la stesura del modulo.

La signora, una donna anziana, insospettita perché "in televisione hanno detto che questi signori girano con un cartellino" così come ha riferito la stessa, ha chiesto di voler vedere il tesserino. «Spiazzati», uno dei due ha detto di averli dimenticati nella propria automobile. Una volta girato l’angolo, però, i due sono scomparsi.

"Attenti alle truffe – suggerisce Luigi Ammatuna, dirigente dell’ufficio Anagrafe del Comune – Sono in tutto diciotto le persone incaricate dal Comune. Sono i rilevatori che hanno ben visibile il tesserino con la foto e il logo dell’Istat, oltre a quello del Comune. Ogni rilevatore ha un tesserino con un ologramma antifalsificazione. Raccomandiamo a tutti i cittadini di non aprire la porta a persone che si spacciano per incaricati Istat senza avere il tesserino ben visibile. Con ogni probabilità si tratta di truffatori.

Se si verificano episodi di questo genere è importante avvertire immediatamente i carabinieri o la polizia municipale". Le persone autorizzate al ritiro dei moduli sono già al lavoro da dieci giorni e, cosa assai importante, per il censimento non c’è niente da pagare.


Tesserino...
29/10/2011 | 8.59.00
Ciccio

Ma non è che sia così facile stabilire sul momento, anche se attaccato sulla giacca del presunto incaricato, se un tesserino è autentico (con l´ologramma antifalsificazione) o falso, figuriamoci per una persona anziana...