Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1396
MODICA - 10/06/2010
Cronache - Il caldo afoso ed il vento di scirocco favoriscono gli incendi

Modica: in fumo quattro ettari di grano e dieci ulivi

Superlavoro per i Vigili del Fuoco, impegnati anche ad Ispica

In fumo il raccolto della stagione agraria. In contrada Michelica, attorno alle 13, un incendio ha infatti distrutto quattro ettari di terreno coltivati a grano, già quasi pronto per la mietitura. Le fiamme hanno anche attaccato 70 rotoballe di fieno e 10 alberi di ulivo danneggiandoli seriamente. Non c’è stato niente da fare per circoscrivere l’incendio nonostante i vigili del distaccamento di Modica siano intervenuti in modo celere.

I vigili hanno lavorato per oltre tre ore grazie anche al supporto di una seconda squadra intervenuta dal comando provinciale di Ragusa. L’incendio no ha comunque causato danni a persone ed alle case vicine anche se ha suscitato notevole preoccupazione nella zona per le alte fiamme che si sono sviluppate. L’incendio è stato probabilmente alimentato dal vento di scirocco e probabilmente avviato da qualche cicca di sigaretta che ha trovato facile esca nel terreno.

Un incendio di minore entità si è sviluppato invece ad Ispica in una zona attigua alla sede dei vigili urbani. Qui sono bruciate delle sterpaglie in un appezzamento di terreno incolto nella più immediata periferia della città.