Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1589
MODICA - 16/02/2010
Cronache - Modica: si estendono per un totale di 700metri quadrati

Il corpo forestale individua 4 discariche abusive

Nella zona a monte della zona di contrada Fargione nella zona industriale Modica Pozzallo al limite della provinciale Pozzallo - Sampieri

Quattro discariche abusive sono state poste sotto individuate dagli uomini del corpo forestale. Le quattro aree si estendono per un totale di 700metri quadrati nella zona a monte della zona di contrada Fargione nella zona industriale Modica Pozzallo al limite della provinciale Pozzallo - Sampieri. Tutta la zona è stata sequestrata ed affidata in custodia al comune per la conseguente bonifica. Nei quattro siti, tutti vicini tra di loro, sono stati rinvenuti rifiuti speciali ingombranti e pericolosi come plastica, resti di imballaggi, pneumatici dismessi, materiale ferroso, mobili fuori uso, elettrodomestici.

Presenti anche lastre di eternit utilizzate per la copertura e recipienti di cemento amianto e di eternit altamente tossici. Non è la prima volta che nella zona sono individuati siti abusivi utilizzati come discariche; nonostante gli interventi precedenti si continua ad abusare dei luoghi anche se grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie, come il rilevamento satellitare, è possibile ormai verificare in tempo reale eventuali modificazioni dei luoghi. E’ il metodo che hanno seguito gli uomini del corpo forestale e che hanno portato all’individuazione delle discariche abusive. I controlli sono stati estesi a tutto il territorio provinciale.