Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 566
MODICA - 09/10/2009
Cronache - Modica: è successo ieri mattina al quartiere Costa

Modica: tragedia sfiorata, casa abbandonata in fiamme

I vigili del fuoco hanno evitato il peggio

Poteva essere una tragedia, senza il pronto intervento dei vigili del fuoco. Un incendio sviluppatosi ieri mattina, poco dopo le 11, in un casolare abbandonato del costone sovrastante il quartiere Costa, ha provocato attimi di paura. Il denso fumo che fuoriusciva dalla casa disabitata ha indotto i residenti a chiamare il 115. I pompieri sono arrivati pochi minuti dopo con un’autopompa, ma subito si sono presentate le prime difficoltà per raggiungere la casa, per via della zona impervia.

I vigili del fuoco hanno dovuto operare a piedi, srotolando metri di tubo per irrorare d’acqua l’abitazione deserta. Le lingue di fuoco sono state subito spente e non si è reso necessario procedere all’evacuazione dell’area. Ma sarebbero stati sufficienti pochi minuti di ritardo per scatenare un piccolo inferno, visto che la zona è ricca di sterpaglie. E’ intervenuta a supporto anche una volante della Polizia.

Per quanto riguarda le cause del rogo, s’ipotizza che il principio d’incendio sia stato causato, magari in maniera accidentale, da uno dei tanti immigrati che passano la notte nella casa abbandonata. Sono stati difatti trovati lenzuola sporche e avanzi di cibo. I proprietari dell’immobile dovrebbero provvedere nei prossimi giorni ad impedire l’accesso nella casa agli sconosciuti per scongiurare altri pericoli.