Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 16 Dicembre 2017 - Aggiornato alle 0:57 - Lettori online 408
MODICA - 06/07/2017
Cronache - Le manette sono scattate per il 55enne napoletano Alfonso Buonaurio

Si è ingraziato 2 anziane sole di Ispica e Pozzallo facendosi ospitare in casa e spillando loro oltre un milione di euro: arrestato

L’uomo faceva leva sulla delicata psiche delle vittime Foto Corrierediragusa.it

Un 55enne di origini napoletane, Alfonso Buonaurio, approfittando dello stato di solitudine di 2 signore anziane, era riuscito a guadagnarsi la loro fiducia, al punto da farsi persino ospitare in casa loro. Facendo leva sulla compassione delle 2 ultra ottuagenarie, le aveva indotte a consegnargli ingenti somme di denaro. Da una 80enne di Ispica l´uomo era riuscito a farsi consegnare circa un milione di euro, dopo averla convinta a vendere un corposo patrimonio immobiliare, facendosi altresì canalizzare la pensione sul proprio conto corrente. L´anziana, che credeva di avere una relazione sentimentale di lunga data con il 55enne, è stata poi mollata da quest´ultimo dopo 5 anni di "convivenza" con la scusa che doveva andare lontano per curarsi.

L´altra vittima caduta delle rete del 55enne era stata una 87enne di Pozzallo, amica della 80enne già raggirata, dalla quale l´uomo stava riuscendo a farsi consegnare la considerevole somma di 100 mila euro prelevati in banca. Ma in questo caso sono subito intervenuti i carabinieri della compagnia di Modica che hanno arrestato l´uomo, accusato di circonvenzione d´incapace. Ad allertare i militari era stato il direttore dell´istituto di credito, insospettito dall´insolito prelievo. E così i carabinieri hanno colto sul fatto il 55enne napoletano, risalendo anche all´episodio precedente.