Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 911
MODICA - 07/06/2008
Cronache - Modica - Venerdì pomeriggio sulla costa di contrada Fiumara

E´ doloso il primo incendio
della stagione a Monserrato

I vigili del fuoco e la Forestale hanno lavorato per oltre tre ore Foto Corrierediragusa.it

E´ stata accertata l´origine dolosa del primo incendio di stagione sulla pineta di Monserrato (nella foto). I vigili del fuoco e la Forestale hanno lavorato per un paio d’ore sul versante della collina che affaccia su contrada Fiumara per spegnere l´incendio sviluppatosi a mezza costa. L’allarme era stato dato nel primo pomeriggio quando alcuni operai del depuratore della Fiumara hanno visto alzarsi le fiamme. Da lì a poco una nuvola di fumo ha invaso la parte bassa della città ed in particolar modo la strada provinciale Modica Scicli.

I vigili del fuoco hanno incontrato non poche difficoltà per raggiungere luogo dell’incendio perché quella parte della collina è particolarmente scoscesa e di difficile acceso. I vigili hanno prima azionato le idro pompe e poi hanno cominciato a creare degli argini sul terreno per frenare l’avanzata del fuoco. Una decina di alberi sono stati attaccati dalle fiamme anche se l’intervento dei vigili e della Forestale ha scongiurato il peggio ed ha riportato la serenità tra i residenti nella contrada.

L´origine dolosa, in un primo tempo esclusa, è stata avvalorata dai numerosi focolai d´incendio riscontrati dai pompieri che hanno tenuto sotto controllo l´intera area boschiva fino a tarda notte.