Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 798
MODICA - 06/06/2013
Cronache - Tra gli indagati pure due sindacalisti

Archiviazione per 17 dipendenti presunti assenteisti

La richiesta è stata avanzata dalla procura al gip

Richiesta di archiviazione del procuratore Francesco Puleio al gip per 17 dipendenti comunali di palazzo San Domenico presunti assenteisti. Per questi ultimi si era già registrato lo stralcio rispetto ai 106 colleghi rinviati a giudizio per truffa aggravata e falso ideologico. La posizione di questi 17 dipendenti è stata giudicata irrilevante dalla stessa procura, dal momento che le poche assenze dal posto di lavoro sono risultate brevi e quasi tutte motivate con giustificazioni ritenute pertinenti, come la pausa caffè. Tra i 17 presunti assenteisti per i quali è stata chiesta l’archiviazione vi sono pure due sindacalisti, per i quali è stato rilevato che nel periodo oggetto delle indagini stavano svolgendo attività sindacale.

Secondo il procuratore Puleio, esaminate le circostanze e gli atti probatori dei 17 indagati, «Le condotte addebitate loro di fatto sono riconducibili a casi limitati nel numero e nel tempo nel periodo compreso tra il sette aprile e il dieci maggio 2010». La Suprema Corte ritiene, infatti, che la sussistenza del reato di truffa aggravata sulla condotta del pubblico dipendente che si allontana dal posto di lavoro senza fare risultare l’assenza mediante timbratura, si debba manifestare quando il periodo di assenza sia da considerare economicamente apprezzabile. Prosegue invece il procedimento in udienza preliminare per gli altri 106 dipendenti. Prossima udienza il 27 giugno.


rubare per igli statali è legale
06/06/2013 | 10.26.20
salvatore

perchè per gli statali tutto è permesso?con la fame di lavoro che c´è loro possono fottersene del lavoro che noi contribuenti paghiamo mentre i privati chiudono e mandano sul lastrico centinaia di famiglie.e poi perchè gli statali non devono lavorare almeno 8 ore al giorno?ci vengo io al posto vostro per 700 euro