Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 516
MODICA - 19/12/2012
Cronache - Disavventura per una coppia modicana per l’ennesimo caso di malasanità

Attesa per ecografia, ma la macchina è guasta

Non c’era posto né a Ragusa, né a Vittoria (unici due ospedali in provincia dotati di tale attrezzatura medica) e che non era possibile procedere alla visita prima di metà febbraio

Prenota circa 30 giorni fa una ecografia morfologica per la giovane moglie al quinto mese di gravidanza, e, appena 24 ore prima della visita, viene chiamato dal Cup (centro unico di prenotazione) per sentirsi dire che la macchina è guasta. E’ l’ennesimo episodio di malasanità di cui un modicano di 32 anni ha fatto le spese sulla propria pelle. L’incredulo giovane ha chiesto all’impiegata del Cup se fosse possibile prenotare la visita in un altro ospedale della provincia, dal momento che la macchina per l’ecografia morfologica del «Maggiore» risulta guasta addirittura da quasi un mese.

L’impiegata ha risposto che non c’era posto né a Ragusa, né a Vittoria (unici due ospedali in provincia dotati di tale attrezzatura medica) e che non era possibile procedere alla visita prima di metà febbraio. Un lasso di tempo troppo lungo, dal momento che questi esami, tesi ad accertare eventuali malformazioni del feto, vanno effettuati in precisi momenti della gravidanza. Risultato: il modicano ha dovuto prenotare una visita in un studio medico privato di Modica, che gli costerà tra le 100 e le 200 euro. A nulla è difatti valso neanche l’essersi rivolto al consultorio per ottenere la soluzione per un esame gratuito, come sarebbe accaduto al «Maggiore», se non fosse per il guasto occorso alla macchina medica e non riparato nonostante sia trascorso un mese. Pare che altre decine di utenti si siano ritrovati nelle stesse condizioni dell’arrabbiato modicano.


dopo tanta attesa niente ecografia
19/12/2012 | 8.41.21
Simona

Salve,
dopo una lunga attesa di un mese oggi finalmente avrei dovuto effettuare l´eco morfologica ma ieri un´impiegata del CUP mi chiama dicendomi che l´aapuntamento era disdetto poichè si era guastata la macchina per l´eco.
Immaginate l´angoscia di una madre che aveva tanto atteso quel momento con gioia e paura trattandosi dell´ecografia più importante e dello scompenso economico poichè fare un´eco morfologica privatamente costa sui 150,00 euro, per una cosa che ti tocca per diritto. Anzi approffitto anche nel dire che l´impiegata del Tiket mi aveva consigliato che nell´impegnativa del medico non avrei dovuto scrivere ecografia morfologica poichè se no sarebbe stata a pagamento. Ma se è previsto che l´eco morfologica sia fatta gratuitamente!!!! mahhhhh