Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:01 - Lettori online 1422
MODICA - 20/03/2012
Cronache - Controlli a Scicli e Modica

Assenteismo scolastico, 4 genitori denunciati dai militari

Con queste ultime denunce sale a 15 il numero dei genitori denunciati all’autorità giudiziaria per inosservanza dell’obbligo di istruzione elementare dei minori

Dopo quelli eseguiti nel mese di febbraio e culminati nella denuncia di 11 genitori, ecco nuovi controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Modica all’interno degli istituti scolastici finalizzati a porre il necessario freno all’increscioso fenomeno dell’assenteismo scolastico.

Al termine di mirati servizi eseguiti all’interno delle scuole elementari di Scicli, i Carabinieri della Stazione di Donnalucata hanno denunciato in stato di libertà 2 genitori di origine straniera per inosservanza dell´obbligo dell´istruzione elementare nei confronti della figlia minore. I militari hanno, infatti, accertato che la loro figlia 15enne è stata assente dai banchi di scuola, senza un valido motivo (malattia o trasferimento in altra zona), sin dall’inizio dell’anno scolastico.

I controlli sono stati condotti contemporaneamente anche a Modica. In questo caso i Carabinieri della locale Stazione hanno sottoposto a verifiche alcune scuole medie. Al termine degli accertamenti sono stati denunciati a piede libero altri 2 genitori che, senza giustificazione, hanno eluso l’obbligo di mandare a scuola il loro figlio 15enne. Con queste ultime denunce sale a 15 il numero dei genitori denunciati all’autorità giudiziaria per inosservanza dell’obbligo di istruzione elementare dei minori.