Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:06 - Lettori online 966
MODICA - 08/01/2011
Cronache - Modica: i controlli della Guardia di finanza nell’ambito dell’evasione fiscale

Imprenditore edile modicano evade il fisco per un milione

Il titolare della ditta procedeva all’esecuzione dei lavori che venivano regolarmente fatturati alle ditte committenti ma, successivamente, «dimenticava» di adempiere agli altri obblighi contabili

Una maxi evasione fiscale per oltre 1 milione di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza. Le indagini hanno riguardato una società modicana, operante nel settore dell’edilizia industriale. Il titolare è stato denunciato alla procura come evasore totale, ovvero un soggetto sconosciuto al fisco per più anni d’imposta.

L’attività ispettiva, condotta dalla tenenza di Modica attraverso l’esecuzione di numerosi controlli incrociati nei confronti dei clienti della società controllata, ha portato alla scoperta, come accennato, di oltre un milione di euro sottratto all’imposizione diretta e alla tassazione Irap, ed Iva evasa per oltre 220 mila euro nel 2007.

Semplice, ma efficace, il meccanismo d’evasione utilizzato dal legale rappresentante dell’impresa: procedeva all’esecuzione dei lavori che venivano regolarmente fatturati alle ditte committenti ma, successivamente, «dimenticava» di adempiere agli altri obblighi contabili, compresa la presentazione della dichiarazione dei redditi.