Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1367
COMISO - 16/12/2011
Cronache - Trovato per strada un bambino romeno seminudo

Genitori sono al lavoro, il bimbo di 3 anni esce da solo

La segnalazione è partita da alcuni passanti della zona Saliceto. Forse è prassi lasciare il piccolo da solo in casa il quale, vista la bella giornata, ha deciso di fare una passeggiata!

Gli abitanti della zona Saliceto, nel centro abitato di Comiso e vicino ad una scuola, lo hanno notato di buon mattino che usciva ed entrava in casa da solo, spaurito e seminudo: un bambino romeno di circa tre anni. Alcune persone hanno pensato bene di contattare l’ufficio comunale dei servizi sociali ed il locale Commissariato. Grazie alle ricerche degli agenti, è stato possibile risalire ai genitori e accertare che si tratta di una famiglia romena che si trova a Comiso per lavoro.

A quanto pare era una prassi consolidata quella di lasciare il minore solo a casa per tutta la giornata, poiché sia il padre che la madre, lavorano nelle campagne dell’interland comisano. Il bambino ha deciso di uscire da solo, e con addosso pochi indumenti. È stato questo che ha fatto incuriosire alcuni passanti che hanno agito tempestivamente. Fortunatamente non è accaduto nient’altro, ma è probabile che nei prossimi giorni gli uffici dei servizi sociali si attivino per verificare se la famiglia è affidabile al punto di potere accudire e tutelare un bambino di soli 3 anni.