Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:19 - Lettori online 815
VITTORIA - 25/04/2009
Attualità - Vittoria: un caso di buona sanità all’ospedale "Guzzardi"

Estratta vite di 4 cm dallo stomaco di un bimbo di 18 mesi

L’équipe diretta dal prof. Vincenzo Minutolo e dal gastroenterologo Nunzio Belluardo ha agito con intervento endoscopico

Un bambino di 18 mesi miracolato all’ospedale «Guzzardi» di Vittoria. Ingerisce una vite metallica di 4 centimetri (nella foto) che gli viene estratta grazie all’intervento endoscopito eseguito dal primario della Chirurgia generale, prof. Vincenzo Minutolo e dal gaestroenterologo delle stesso reparto, dott. Nunzio Belluardo.

Ogni tanto, non parliamo di malasanità. Appena i genitori si sono accorti che il loro piccolo aveva ingerito un corpo estraneo, si sono precipitati al Pronto soccorso di Vittoria. E’ stato immediatamente ricoverato in Chirurgia e sottoposto ad intervento endoscopico a seguito del quale i medici hanno estratto dallo stomaco la vite di 4 centimetri che avrebbe potuto avere conseguenze letali.

In altri tempi il piccolo sarebbe dovuto andare sotto i ferri per essere sottoposto ad intervento incisivo con il bisturi. Invece ieri stesso, venerdì, il piccolo ha potuto lasciare l’ospedale in braccia ai genitori felici per lo scampato pericolo.