Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:29 - Lettori online 686
VITTORIA - 24/11/2008
Attualità - Vittoria – A favore del Comune il primo atto della vicenda

Tar blocca le perforazioni Panther: soddisfatto Nicosia

Il sindaco: «Sono stato sempre fiducioso, m’aspettavo la sentenza in questi termini». Certo il ricorso al Cga della società
Foto CorrierediRagusa.it

Il Tar di Catania ha emesso la sentenza definitiva sulla vicenda giudiziari che ha visto contrapposti il Comune di Vittoria e la Panther Eureka. Il presidente della Prima Sezione del Tar, il magistrato Vincenzo Zingales, con la sentenza 2241/08 ha accolto tutte le istanze presentate dal Comune di Vittoria, ha annullato i provvedimenti impugnati e ha condannato la Panther al pagamento di tutte le spese legali. E in caso di ripresa delle perforazioni, il Comune è ammesso a partecipare al Via (Valutazioni d’impatto ambientale).

E’molto probabile che gli amministratori della Panther presentino ricorso al Cga (Consiglio di giustizia amministrativo) nella speranza di ribaltare la sentenza del Tar. Da ricordare che la Panther aveva chiesto un lauto risarcimento danni al Comune di Vittoria per lo stop dei lavori e delle mancate perforazioni. La sentenza del Tar, invece, condanna l’azienda americana al pagamento di tute le spese giudiziarie

La questione come si ricorderà scoppiò nel mese di aprile scorso, qualche giorno prima dell’inizio del lavori di perforazione (nella foto una delle prime manifestazioni di protesta). Il Comune si rivolse al Tar denunciando il fatto di essere stato all’oscuro del progetto Panther (così come l’Arpa e il Genio civile) in contrada Serra Grande, territorio di Ragusa, e di essere fortemente preoccupato per un possibile inquinamento delle falde acquifere dei pozzi di Contrada Sciannacaporale che servono il bacino d’utenza vittoriese.

I legali che hanno rappresentato il Comune di Vittoria sono stati gli avvocati Angela Bruno e Carmelo Giurdanella, mentre per la Panther i professori Alfio D´Urso e Nicola Piazza e l´avvocato Pietro Ivan Maravigna. Il sindaco Nicosia ha annunciato una conferenza stampa nelle prossime ore per spiegare i contenuti della sentenza del Tar. «Sono sempre stato fiducioso, m’aspettavo questa sentenza» ha detto il sindaco Giuseppe Nicosia.