Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 825
VITTORIA - 08/07/2016
Attualità - Approvati nella sessione di giunta

Isola pedonale e livellamento spiaggia a Scoglitti

La frazione rivierasca ipparina godrà di tanti benefici Foto Corrierediragusa.it

Nella sessione di giunta svoltasi giovedì, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, sono stati approvati la nuova isola pedonale per Scoglitti e il progetto per il nolo dei mezzi per il livellamento della sabbia. «Si tratta di due atti importanti – spiega il sindaco Giovanni Moscato – per far partire al meglio la stagione a Scoglitti. In pochissimi giorni, visto che ci siamo insediati da nemmeno due settimane, stiamo approntando il calendario di eventi per l’estate, pianificato interventi che cambieranno il volto del lungomare e avviato le operazioni per l’asporto dei cumuli di sabbia sull’arenile. L’isola pedonale consentirà di avere un centro storico più vivibile e accogliente e sarà attuata dall’8 luglio all’11 settembre. Inoltre, le zone blu all’interno dell’area non saranno riattivate e, quindi, il parcheggio sarà libero».

L’isola pedonale comprenderà le aree di Piazza Cavour, Piazza Sorelle Arduino, Piazzetta San Francesco, Via Napoli, tratto Via Livorno – Piazza Cavour, Via Messina), Via Messina, tratto Via Napoli – Via Amalfi), Via Catania, tratto Via Messina – Via Regina Elena), Via Plebiscito, tratto Via Trieste – Via Siracusa), Via Amalfi, tratto Via Siracusa – Via Messina), Via Volta, Via Pozzallo, Via Genova, tratto Via Augusta – Piazzetta Faro, prolungamento di via Regina Elena, tratto Via Palermo – Via Augusta, Via Augusta, tratto Via Genova – Via Trapani), Via Venezia, tratto Via Taranto – Faro, Via Rizzo, Riviera Lanterna, tratto Faro – Via Bassanesi.
Il transito veicolare sarà vietato il venerdì e il sabato, dalle 21 alle 2 e dalla domenica al giovedì, dalle 21,30 all’1.

«Contestualmente abbiamo approvato – ha aggiunto il sindaco – il progetto di nolo dei mezzi per il livellamento dell’arenile; intervento che costerà circa diciottomila euro. Si tratta di un risparmio consistente poiché gli altri anni erano stati impiegati sino a quarantamila euro. Quest’anno abbiamo allargato la partecipazione a questo specifico progetto a tutte le ditte disponibili e con meno della metà di quanto si spendeva abitualmente otterremo lo stesso risultato. Una volta livellata la sabbia e tutti i cumuli procederemo all’installazione delle pedane e alla sistemazione degli accessi al mare dando massima priorità agli accessi per i disabili.

Aumenteremo il numero dei cestoni presenti nelle nostre spiagge e contestualmente procederemo a una pulizia di tutto l’arenile. Con i risparmi ottenuti cambieremo il volto del lungomare di Scoglitti e daremo nuova vita e colore alla nostra splendida costa. Ripareremo e pittureremo i bastioni, i pali della luce e le staccionate, conferendo un aspetto fresco e diverso, tagliando nettamente con un passato di degrado e abbandono».