Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 13:05 - Lettori online 82
VITTORIA - 06/08/2008
Attualità - Vittoria - Il trentennale della conquista della Maturità Scientifica

Vittoria: la rimpatriata della vecchia classe

«Notte prima degli esami» in salsa iblea con un po’ di nostalgia Foto Corrierediragusa.it

Ritrovarsi dopo 30 anni. Il pretesto è la ricorrenza del trentennale della fatidica conquista della Maturità Scientifica. Anno di grazia 1978. Erano gli anni di piombo che hanno rischiato di mettere in ginocchio la democrazia in Italia, l’anno del rapimento e della morte di Aldo Moro, l’anno del compromesso storico. E in quell’estate la classe quinta C del Liceo Scientifico «Stanislao Cannizzaro» di Vittoria conquistava sul campo la maturità per avviare gli studi universitari.

Trent’anni dopo si sono ritrovati in un locale cittadino per ricordare quella «notte prima degli esami» ma anche per ritrovarsi e riscoprirsi, chi con qualche capello bianco in più, chi con qualche chilo di troppo? Ma la stessa intesa di prima, lo stesso affetto, la stessa compattezza per chi ha preso strade professionali diverse e dignitose.

L’idea di Salvatore Di Stabile di dare appuntamento a tutti i componenti di quella «mitica» quinta liceale, che nell’impegno extrascolastico portò in scena una commedia collaudata «Fumo negli occhi» inaugurando la stagione di prosa del riaperto Teatro Comunale di Vittoria (il debutto della compagnia in una «prima» indimenticabile avvenne a Scicli al Teatro Italia), è stato accolto in modo entusiastico da tutti.

Una serata in allegria per ritrovarsi tutti insieme come amici della porta accanto, per ricordare e ricordarsi il tempo che fu, ch’è ancora nella memoria e nel ricordo di tutti.