Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 655
VITTORIA - 31/07/2008
Attualità - Vittoria ? Indagine Uoes (Ausl 7) sul mondo universitario

Studenti universitari
e famiglie senza guida

Più della metà non arriva alla laurea, un quarto sbaglia facoltà.
A Vittoria una sede per dare le risposte giuste ai tanti dubbi
Foto Corrierediragusa.it

Il 21% cambia corso universitario o abbandonagli studi e il 60% non arriva alla laurea. Non sono incoraggianti i dati presi dall’indagine Ocse e forniti dall’Uoes (Unità operativa educazione scolastica) per l’orientamento scolastico che lavora all’interno dell’Ausl 7, attraverso uno studio specifico e meticoloso svolto dalla psicologa Emanuela Scollo e dal pedagogista-giornalista Giuseppe Raffa.

I dati rispecchiano il malessere che vive il mondo universitario, soprattutto nel momento in cui i giovani studenti sono al bivio della scelta importane che può valere il futuro della vita lavorativa e professionale.

E’ vero, nella stragrande maggioranza dei casi l’esperienza universitaria è un percorso che s’intraprende a tentoni. Senza alcuna conoscenza di base, senza sapere quali sono gli atenei accessibili per le famiglie meno abbienti non in condizioni di sostenere tasse esose, ma soprattutto, senza valutare quali facoltà possono avere lo sbocco occupazione immediato e più facile da raggiungere.

«Senza una guida- sintetizza Giuseppe Raffa- Con questo lavoro di gruppo che abbiamo fatto vogliamo orientare i giovani e le famiglie. Per evitare, come rivelano gli allarmanti dati Ocse, che a metà percorso gli studenti cambino facoltà o che addirittura non arrivino alla laurea. Per chi vuole evitare che ciò accada, abbiamo una sede e un telefono a disposizione di tutti col fine di orientare i giovani e le famiglie al percorso universitario. Basta telefonare alla struttura dell’Ausl 7, 0932-867290 o recarsi in via Palestro, 146 a Vittoria, per avere le risposte giuste ai tanti dubbi che assillano gli studenti universitari».