Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 994
VITTORIA - 18/08/2015
Attualità - Le iniziative del presidente Distretto Turistico «Pescaturismo e Cultura del Mare» Nicosia

Per la prima volta a Vittoria una cartina per i turisti

"Ho seguito personalmente, da diversi mesi, la redazione di questo importante e primario strumento di accoglienza turistica" Foto Corrierediragusa.it

Cartine turistiche, depliant e cartoline in dotazione gratuita per gli hotel del territorio. E´ l´iniziativa fortemente voluta da Fabio Nicosia in qualità di Presidente Distretto Turistico «Pescaturismo e Cultura del Mare» (foto). "L’attività di promozione del turismo - dice Nicosia - consiste essenzialmente nel realizzare iniziative in grado di incrementare il movimento dei turisti, attraverso una qualificazione dell’offerta turistica. Fornire servizi di informazione e assistenza ai turisti, valorizzare le risorse turistiche disponibili, realizzare progetti, manifestazioni ed eventi d’interesse turistico, diffondere opuscoli e guide ed altro materiale per la conoscenza delle località turistiche, costituiscono alcuni esempi d’attività promozionale. La principale sfida degli Info point e più in generale del progetto «Cultura dell’accoglienza» - aggiunge Nicosia - è quindi quella di porre attenzione alle esigenze dei turisti e tradurle in prestazioni di qualità, in grado di suggerire la soluzione giusta, al momento opportuno".

Attualmente l’info-point di Scoglitti è già in grado di offrire i seguenti servizi di front office: diffusione gratuita di materiali informativi con nuova cartina turistica, depliant numeri utili, guida allo shopping, calendario eventi stagione estiva Open Village, cartoline ricordo dei 12 comuni del Distretto. Diffusione gratuita di una selezione dei materiali dei Comuni della Provincia e del Distretto Cultura del Mare. Informazioni dirette all’utente tramite telefono, e-mail, in merito a tutte le risorsel ocali e dei comuni del distretto turistico. Assistenza diretta all’utente tramite telefono, e-mail. Accoglienza e informazioni in lingua italiana e straniere. Internet point per autoconsultazione informazioni. Per la prima volta nella storia del comune di Vittoria esiste una cartina geografica per turisti.

Oltre 20 mila copie già stampate e messe in circolazione, per una mappa dove sono segnalate tutte le bellezze e le strutture del territorio. Vittoria e Scoglitti hanno così, finalmente, in tutti gli alberghi e nei B&B , una mappa per turisti comprensiva di indicazioni geografiche, itinerari culturali, religiosi e naturalistici e tutto quanto fruibile dalla clientela, anche in lingua inglese.

"Ho seguito personalmente, da diversi mesi, la redazione di questo importante e primario strumento di accoglienza turistica dalla veste grafica accattivante e intuitiva , il turista oltre allo stradario dei centri di Vittoria e Scoglitti avrà in mano i suggerimenti per effettuare percorsi tematici alla scoperta della città. Un taglio netto con le abitudini del passato, dal momento che l’unico materiale informativo in circolazione negli uffici informazione e turistici era rappresentato dai depliant estivi Open Village e da qualche pubblicazione sul Liberty. Da neo presidente del Distretto Turistico "Cultura del Mare" ho provveduto immediatamente anche alla stampa di una guida allo Shopping di Scoglitti e alla stampa di cartoline che rappresentano le bellezze paesaggistiche di tutti i comuni del distretto . Nei prossimi giorni - conclude Nicosia - consegnerò anche il materiale richiesto da altri comuni".