Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 804
VITTORIA - 12/08/2015
Attualità - Presenza sulle strade degli agenti h24

Il "Ferragosto sicuro" parte da Vittoria

Dal 1° luglio al 12 agosto 2015 sono state rilevate oltre 2 mila infrazioni per divieto di sosta e 284 per violazioni varie Foto Corrierediragusa.it

La polizia locale, in prossimità del Ferragosto, ha disposto un piano per garantire la maggiore sicurezza possibile agli utenti. «Stante la prevedibile imponente mobilità che caratterizzerà i prossimi giorni, con l’intensificarsi degli spostamenti – ha dichiarato il comandante Cosimo Costa (foto) – al fine di ottimizzare le condizioni di sicurezza in tutto il territorio comunale, su input del sindaco Giuseppe Nicosia, è stato predisposto il piano di sicurezza per il Ferragosto 2015. Saranno intensificati i controlli sulle principali arterie di collegamento extraurbano ed in particolare sulla provinciale 17, per assicurare il regolare transito veicolare e il rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada, reprimendo e sanzionando gli abusi. Il personale presterà, altresì, servizio di controllo e pattugliamento, per garantire l’osservanza delle ordinanze sindacali in materia di pubblica sicurezza, vigilando sul rispetto dei limiti alla somministrazione di alcoolici e alla diffusione di emissioni sonore da parte dei locali pubblici. Sarà inoltre assicurato un controllo su tutto il territorio comunale, per prevenire e scoraggiare condotte di micro criminalità, quali furti e danneggiamenti.

Verrà intensificata la già fitta e capillare rete di controlli, e ciò richiederà un maggiore impegno e dispiegamento di uomini e mezzi che verrà attuato anche con il prezioso e collaudato apporto del personale volontario del gruppo comunale di protezione civile, nonché con i volontari del servizio di vigilanza e salvataggio a mare. Già dal mese di luglio la sala operativa del corpo è attiva fin oltre la mezzanotte per raccogliere, anche, le segnalazioni e le richieste di pronto intervento e, nei giorni 14 e 15 agosto, sarà attiva ventiquattro ore su ventiquattro. Tre le principali direttrici su cui continuerà a concentrarsi l’azione degli uomini della polizia locale - conclude Costa - primeggiano sicurezza stradale-viabilità, commercio e ambiente».

Dal 1° luglio al 12 agosto 2015 sono state rilevate oltre 2 mila infrazioni per divieto di sosta e 284 per violazioni varie quali guida senza casco, mancata copertura assicurativa, mancata revisione, sorpasso in presenza di doppia linea continua, uso scorretto dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva. Sono stati effettuati, inoltre, sempre nel periodo di riferimento, 28 fermi amministrativi, 2 sequestri penali, 9 sequestri per mancata copertura assicurativa, 42 rimozioni di autovetture per infrazioni varie. Nella zona di Scoglitti è stata infine potenziata l’attività anche in materia di viabilità.

Per eventuali segnalazioni, ricordiamo i recapiti telefonici del Comando vigili: numero verde 800 276803; tel. 0932 514811. In caso di guasto a queste due linee, possono essere utilizzati anche i seguenti numeri: 0932 863105 e 0932 1940046.