Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 884
VITTORIA - 21/07/2015
Attualità - La replica con i fatti alle denunce del Psi

Vittoria e Scoglitti pulite secondo sindaco ed esperto

Interventi già calendarizzati da tempo ed eseguiti per la città e la frazione rivierasca Foto Corrierediragusa.it

"Proseguono senza sosta i lavori di pulizia e di ripristino dei luoghi a Scoglitti". A dirlo è Marco Dezio, esperto del sindaco Nicosia per la frazione. "Nelle settimane scorse - prosegue l´esperto - ho partecipato a tutte le riunioni propedeutiche alla calendarizzazione dei lavori con i tecnici comunali che hanno apprezzato il mio contributo. Parallelamente ai lavori, per così dire routinari, come quelli attinenti alle spiagge, agli accessi e alla pulizia delle stesse, ho preteso ed ottenuto la bonifica di molti siti che erano divenuti discariche abusive. Ho chiesto anche la bonifica dell´acquitrino alle spalle dei box di servizio per la piccola pesca. Quest´ultimo intervento era diventato oltremodo necessario e le richieste dei pescatori, che ora possono tirare un sospiro di sollievo, erano diventate giustamente pressanti. Siamo intervenuti anche sulla pulizia degli spazi adibiti al verde del centro e alla riqualificazione dell’area portuale.

I prossimi interventi riguarderanno la risposta forte che ho voluto dare ai residenti delle periferie di Scoglitti. Mi riferisco a specifici interventi di pulizia straordinaria da tempo attesi. Stanno per essere completati i lavori della fontana in piazza Arduino, dove su mio input è stato arginato un pericolo per i bambini. Qui infatti sarà collocato un prato naturale che conferirà alla piazzetta un tocco estetico interessante. Al momento stiamo procedendo anche alla riparazione di buche stradali, la priorità andrà all´eliminazione di quelle più pericolose, sperando di poterne riparare le altre nel breve termine. Infine, saranno collocati cartelli riportanti messaggi di sensibilizzazione a non sporcare, che saranno ubicati sui lungomari".

Anche il sindaco Giuseppe Nicosia (foto) interviene sulla vicenda: "In riferimento a quanto sostenuto dal Psi locale sulle condizioni delle piazze cittadine e, in particolare, di Piazza Berlinguer, e sul «solerte intervento dell´amministrazione comunale a seguito della nostra segnalazione, ribadsico che l´attenzione per la città e per la frazione è alta, nonostante le cicliche difficoltà, che non dipendono da noi, di intervenire su Vittoria, su Scoglitti e sulle borgate. Di questo – ha continuato il sindaco – i socialisti ne dovrebbero avere memoria storica, considerato che hanno amministrato la città per anni, a volte con risultati positivi, a volte con serie difficoltà. Però accade che la memoria si accorci e il protagonismo prenda il posto dell´immobilismo di quando erano amministratori. Oggi, da assenti e latitanti da qualunque iniziativa politica e amministrativa quali sono, si scoprono, senza essere, però, assolutamente credibili, attenti e presenti sul territorio: tentativo goffo e ridicolo di ambire a future poltrone.

Sulla piazzetta non s´illudano: non è stata assolutamente una risposta al preannuncio del sit in, del quale non sapevo nulla; anche perché i proclami che provengono da opposizioni così esigue sono difficili da recepire. L´intervento è già da tempo calendarizzato tra quelli che vengono periodicamente svolti nella città. Auguro, comunque, una buona assemblea pubblica ai socialisti, assemblea che immagino da numeri tali - conclude il sindaco - da non creare nocumento alcuno alla viabilità cittadina».