Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 945
VITTORIA - 02/03/2015
Attualità - Interrogazione all’Ars del Movimento 5 stelle che intende vederci chiaro

Niente lenzuola negli ospedali di Vittoria e Comiso

Il problema era stato già denunciato da tempo alla direzione dell’Asp da parte degli operatori sanitari Foto Corrierediragusa.it

Mancano lenzuola all´ospedale Guzzardi di Vittoria (foto) e al Regina Margherita di Comiso. Scatta l’interrogazione all’Ars, prima firmataria la deputata M5S del Ragusano Vanessa Ferreri. «A moltissimi pazienti non viene fornita biancheria – afferma la parlamentare Cinquestelle - ad altri, «i più fortunati», vengono fornite le lenzuola verdi da sala operatoria». «Tutto ciò – denuncia Ferreri - comporta l´irregolarità nel cambio di biancheria, i pazienti vengano lasciati per più giorni con le lenzuola sporche». La deputata aveva segnalato il problema diverse settimane fa al direttore generale dell´Asp 7, il dott. Maurizio Aricò, il quale, a seguito di inchiesta interna, confermava le criticità relative all´approvvigionamento di biancheria, per le quali la direzione aziendale ha dato mandato al responsabile del servizio facility management affinché intervenisse in merito».

Per la Ferreri "Da allora, purtroppo, nulla è cambiato". Il problema era stato già denunciato da tempo alla direzione dell´Asp da parte degli operatori sanitari, i quali, in attuazione di una direttiva interna sulla tracciabilità delle fasi di ritiro e consegna della biancheria, registravano che «dal raffronto tra la biancheria contabilizzata e quanto effettivamente conteggiato risulta una discrepanza numerica».

Ancora adesso, da quanto emerge dalle ripetute segnalazioni e denunce dei cittadini, dei pazienti e degli operatori sanitari, la situazione anziché migliorare sembra peggiorare ogni giorno di più. «Chiediamo pertanto all´assessore di intervenire urgentemente per richiamare ufficialmente i vertici dell´Asp 7 di Ragusa a risolvere definitivamente l´odiosa criticità che da mesi grava sugli ospedali di Vittoria e Comiso; se non sia il caso di verificare la sussistenza di possibili responsabilità civili e contabili in capo ai vertici dell’azienda sanitaria o ai vertici della ditta fornitrice della biancheria. Con la salute dei cittadini non si scherza, bisogna garantire i diritti fondamentali dei pazienti, tra questo quello di dormire in lenzuola pulite".