Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 818
VITTORIA - 10/06/2008
Attualità - Vittoria ? Il ragioniere Giovanni Agosta non sembra arrendersi

La vicenda dei revisori dei conti finisce sul tavolo del Tar?

Il Consiglio comunale «impallinò» Agosta in favore del dottore commercialista Maurizio Guadagnanino lo scorso 14 maggio. Foto Corrierediragusa.it

Il revisore dei conti «bocciato» dall’urna consiliare nella seduta di metà maggio, il commercialista Giovanni Agosta, sostenuto da Salvatore Artini (nella foto) Mpa, sarebbe intenzionato, se non l’ha già fatto, a presentare ricorso al Tar. Secondo l’esposizione fatta al legale, uno dei 3 posti di revisori spetterebbe a un ragioniere commercialista (Agosta), e non al dottore commercialista (Maurizio Guadagnino), eletto nella seduta del 14 maggio e ratificato nella successiva.

Secondo una chiave di lettura fatta da alcuni tecnici, i 3 revisori devono essere scelti con questo criterio: un revisore preso dall’Alo ufficiale, uno dall’albo dei dottori commercialisti e l’altro dai ragionieri commercialisti, qualifiche che rimangono distinte anche dopo l’unificazione dei due albi dei ragionieri e dei dottori commercialisti a partire dal 1 gennaio 2008. Sfumature tecnico- giuridiche che dovranno risolvere i legali di Guadagnino e di Agosta davanti al Tar di Catania, se sarà presentato ricorso avverso l´elezione di metà maggio.

Per la cronaca, va detto che gli altri revisori regolarmente eletti sono Giuseppe Cassarino e Vincenzo Statelli, entrambi in quota Pd. Il collegio dei revisori dei conti sarà chiamato a valutare il bilancio di previsione 2008 che il presidente del Consiglio conta di portare in aula entro la fine di giugno e i primi di luglio.