Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 970
VITTORIA - 15/08/2014
Attualità - Dopo una comunicazione dell’Arpa via mail

Alghe nocive in mare a Scoglitti? Sconsigliato il bagno

Nel frattempo la polizia municipale e la protezione civile si sono attivate per posizionare i cartelli informativi e ad avvertire i bagnanti Foto Corrierediragusa.it

Alghe nocive nel mare di Scoglitti. Un fenomeno inusuale e che sta destando allarme. Il sindaco Giuseppe Nicosia ha avvertito i suoi concittadini ed i villeggianti tramite la sua pagina Facebook, subito seguito dall’assessore alla trasparenza, Piero Gurrieri, sulla pagina «Il Palazzo di Vetro – Trasparenza globale». Pare che il primo cittadino sia stato avvertito via mail dagli uffici dell’Arpa. «In attesa dei documenti ufficiali e di emettere i provvedimenti consequenziali, - afferma Nicosia - chiedo di evitare il bagno in zona Spiaggette via Messina. Siamo in attesa di leggere le comunicazioni da parte dell´arpa circa la presenza di un´alga nociva alla salute. Al momento non sono in grado di dirvi di più perché gli uffici stanno verificando quanto comunicato via mail e predisponendo i provvedimenti di rito ma vi invito a non bagnarvi in quella zona fino a nuove comunicazioni.

Nel frattempo la polizia municipale e la protezione civile si sono attivate per posizionare i cartelli informativi e ad avvertire i bagnanti. Se sarà confermata la nocività dell´alga emetterò divieto di balneazione con relativa pubblicazione ma intanto in via cautelare evitate e passate parola. La zona e´ al momento quella delle Spiaggette e verrà a breve circoscritta ed indicata esattamente l´area di inibizione alla balneazione».