Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 440
VITTORIA - 14/02/2014
Attualità - Vittoria si arricchisce di un nuovo soggetto culturale

«Pentaprisma» diventa Associazione culturale foto

Tony Barbagallo presidente onorario. Il motto del presidente Sergio Di Martino e del direttore artistico Giovanni Emanuele La Lota: «Amicizia, condivisione e passione le parole d’ordine su cui si fonda l’associazione, un format in cui poter esprimere se stessi insieme con gli altri, dove poter apprendere e poter dare agli altri in un clima di serenità e armonia»
Foto CorrierediRagusa.it

Ce n’era proprio di bisogno! Nasce a Vittoria una nuova realtà per tutti gli appassionati di fotografia. Lo «Spazio Vintage» di via Forcone 165 ha ospitato nei giorni scorsi la prima riunione di Pentaprisma Fotografia nella nuova forma di Associazione Culturale di fotografia alla quale molti hanno preso parte e altri si stanno facendo avanti. L’Associazione Pentaprisma è presente negli stand della 25ma Kamò alla Fiera Emaia.

L’Associazione nasce dal progetto di un gruppo di amici fotoamatori formatosi già a metà 2013. L’idea è stata accolta con gioia anche da tanti altri amanti della fotografia, sia da chi ha fatto della fotografia la sua professione senza perdere la passione dello scatto, sia da chi da molto tempo è attratto da questo mondo.

Il presidente Sergio De Martino: «Semplicemente ci siamo evoluti da gruppo informale ad associazione culturale costituita, che non è cosa da poco, tanto in termini di rapporti con enti ed istituzioni quanto per i soci stessi che avranno sin da ora maggiore identità oltreché potere essere fieri di appartenere a una già grande Associazione Culturale per i tanti e prestigiosi eventi fotografici realizzati in appena sei mesi. I motivi di tale evoluzione erano già stati messi in conto quando circa sei mesi fa è stata data vita al gruppo informale. Certo così presto però non lo immaginavamo visto il successo che abbiamo ottenuto. Infatti, i molti progetti portati a termine con soddisfazione nel 2013 e i tanti in programma già per il 2014 ci hanno incoraggiati ad anticipare il suddetto passaggio, indispensabile per mettere a posto i futuri rapporti con enti e amministrazioni locali.»

Amicizia, condivisione e passione le parole d’ordine su cui si fonda l’associazione, un format in cui poter esprimere se stessi insieme con gli altri, dove poter apprendere e poter dare agli altri in un clima di serenità e armonia. L’Associazione Culturale «Pentaprisma Fotografia» ha sede a Vittoria in via Forcone 165 presso lo «Spazio Vintage».

Come da Statuto registrato il 12 febbraio scorso il consiglio direttivo di Pentaprisma Fotografia per il biennio 2014/2016 è composto dal presidente Sergio De Martino, dal segretario e direttore artistico Giovanni Emanuele La Lota e dal tesoriere Rosario Sciveres. Presidente onorario è il maestro Tony Barbagallo, mentre Giuseppe Impoco e Pippo Leto svolgono preziose funzioni di supporto esterno al direttivo.

Nella foto sopra, i soci dell´Associazione culturale "Pentaprisma" durante un workshop di fotografia