Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:26 - Lettori online 1005
VITTORIA - 11/11/2013
Attualità - Cala il sipario sulla Campionaria Nazionale di novembre

La 47ma Fiera Emaia: un successone

La soddisfazione di Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia: «Una moltitudine di visitatori ha invaso la Cittadella Fieristica»
Foto CorrierediRagusa.it

La 47ª Campionaria Nazionale è stato un evento di successo. Il bilancio conclusivo di Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia, è altamente positivo. «La risposta dei visitatori – afferma – è stata, come sempre, favolosa. Una moltitudine di gente ha invaso la Cittadella Fieristica. In questa edizione si è registrata una presenza veramente straripante. Anche l’organizzazione e la logistica hanno tenuto. Gli espositori sono mediamente soddisfatti. Perché, chiaramente, il potere d’acquisto degli italiani in questa fase è basso. In ogni caso, moltissimi affari sono andati a buon fine. Peraltro, tutte le novità che sono state proposte hanno funzionato bene. Mi riferisco al Villaggio dei container. Momento espositivo che, ritengo, abbia un’ottima prospettiva. Penso a delle vere e proprie boutique all’interno delle stesse strutture. Altra novità è rappresentata dalle casette esterne realizzate con materiale ecosostenibile. Ma voglio ricordare anche la Piazza delle Meraviglie e Dinosauria Life, una mostra legata al mesozoico. Venticinque riproduzioni di dinosauri in scala naturale. La mostra ha rappresentato una vera e propria attrazione per bambini, genitori e scolaresche».

Tra gli appuntamenti tradizionali, Denaro menziona «la riuscita della Fiera di San Martino e della Fiera del Bestiame. Inoltre, si è confermata ricchissima la sezione dedicata ai convegni». Il presidente punta «alle nuove idee per il prossimo anno e alle strategie commerciali e comunicative che hanno funzionato. Già. Perché l’attività della Fiera Emaia non si conclude con la «Novembrina». Oltre alla Campionaria Nazionale, figurano, infatti, altre manifestazioni di successo: la Kamò, la MotorExpo Sicilia e la MedExpo. A cui si aggiungono, a partire da dicembre, la Wedding Expo. E, dal prossimo anno, la Fiera del franchising e la Fiera dei fumetti. Dunque, ad una fiera multisettoriale si è deciso di affiancare sei fiere di settore. Per un totale di sette eventi fieristici».

A proposito della Campionaria 2013, per Denaro è tempo di ringraziamenti. «Innanzitutto – sostiene – il mio personale grazie va al direttore Paolo Sbezzo, che ha guidato la macchina organizzativa in maniera puntuale, gestendo le difficoltà che si sono presentate. Ma voglio ringraziare anche l’ufficio commerciale per l’ottimo risultato raggiunto in tempi di crisi. Così come l’ufficio stampa e l’ufficio comunicazione. Grazie anche a tutto lo staff del direttore. Grazie alla squadra esterna della logistica e degli operai capitanata da Giuseppe Lorefice. Un sincero ringraziamento va, infine, al Comando della Polizia municipale, che ha reso agevole la viabilità. Grazie, dunque, al comandante Cosimo Costa, che ha organizzato in maniera funzionale il piano traffico».