Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 1001
VITTORIA - 07/11/2013
Attualità - Grande successo della casa di legno in esposizione fra i padiglioni fieristici

Casa di legno "Inventa Design": la vera novità Emaia

E’ stata presa d’assalto dai visitatori. Il costo di una casa in legno di 54 mq in assetto base è di euro 8.600 compreso IVA escluso il montaggio
Foto CorrierediRagusa.it

Grande successo della casa in legno (foto) proposta dal Gruppo Inventa di Pozzallo, in esposizione alla fiera campionaria Emaia a Vittoria visitata da un numerosissimo pubblico.

La "biocasa" o "Ecocasa" che dir si voglia, vince la scommessa contro una crisi crescente che sta mettendo in ginocchio il mercato immobiliare, imponendosi all´attenzione di un vasto pubblico sempre più interessato alla casa in legno prefabbricata esposta alla fiera Emaia della città di Vittoria.

La casa in legno piace ad un pubblico giovane e meno giovane. Per le coppie in procinto di matrimonio è la soluzione ideale con un impegno di spesa adeguato, e la stessa cosa vale nel caso di coppie di anziani i quali amano l´idea di poter trascorrere il resto della loro vita in campagna o al mare dentro una casa calda e accogliente realizzata con costi molto contenuti. Piace moltissimo il fatto di poter avere una casa propria con un costo abbastanza contenuto che in moltissimi casi si traduce come la soluzione alternativa più vantaggiosa.

Piace il fatto che la casa in legno esposta in fiera dal Gruppo Inventa, ha un sistema costruttivo molto semplice che può essere montata da chiunque abbia un minimo di attrezzatura, di tempo e di pazienza. Piace il fatto che la casa in legno ha svariati modi di poter essere rifinita e personalizzata con tanti tipi di materiali oppure essere lasciata semplicemente in legno a faccia vista.

Piace il fatto che una casa in legno può in alcuni casi specifici essere autorizzata nelle aree limitrofe con particolari vincoli dove si rende necessario un ridotto impatto ambientale. E piace il fatto che la casa in legno in esposizione è realizzata con un sistema "blockhouse" che le conferisce stabilità e sicurezza sotto l´effetto di eventuali eventi sismici.

La casa esposta alla fiera Emaia viene esposta in assetto di base (da rifinire). Si intende di base una casa di dimensioni e superficie variabile costituita da pareti esterne, da tramezzi interni, da travi e perline per il tetto di copertura, compreso le porte, le finestre (senza vetri), e gli scuri esterni delle finestre. Lo spessore delle pareti esterne può essere su specifica richiesta di cm 4,2, di cm 9,00, e per superfici minori di cm 2,8.

La casa del Gruppo Inventa, può essere rifinita ed accessoriata direttamente dall´acquirente (qualora ne sussistano le capacità dei singoli interessati), oppure può essere interamente rifinita dagli specialisti del Gruppo Inventa fino alla consegna della casa chiavi in mano, con gli arredi, i sanitari, i pavimenti che il Gruppo Inventa espone nel vasto show-room a Pozzallo in zona ASI lungo la strada Modica-Pozzallo.

Il costo di una casa in legno di mq 54,00 in assetto base è di euro 8.600 compreso IVA escluso il montaggio. In ordine ai parametri imposti dalle norme tecniche comunali, la casa in legno è da assoggettarsi a preventive richieste di concessione edilizia nella misura e volumetrie previsti dai piani regolatori vigenti e da verifiche tecnico statiche in materia di strutture antisismiche. Mentre per casette di dimensioni ridotte da adibire a garage, depositi, sottotetti non abitabili, chioschi o similari da destinare ad attività commerciali ad uso temporaneo su suoli pubblici, date le caratteristiche di removibilità di una casetta in legno, viene richiesta una semplice autorizzazione comunale.