Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 828
VITTORIA - 16/06/2013
Attualità - Un talento ipparino emerso a fine anno scolastico all’Istituto "Sciascia"

Jordan Distefano, batterista precoce a cinque anni

Dice del bambino il dirigente scolastico Giuseppina Spadaro: «Mi piace pensare che dopo Francesco Cafiso, la città ha una nuova star musicale: Jordan Distefano»
Foto CorrierediRagusa.it

Fine anno scolastico intenso per l’Istituto Comprensivo «L. Sciascia» per il saggio di fine anno dell’indirizzo musicale. Si sono esibiti gli alunni del corso del primo anno e l’orchestra dell’Istituto formato dagli studenti del secondo e del terzo anno. La serata è stata aperta con l’esibizione dei musicisti solisti, già vincitori di concorsi musicali a carattere nazionale a Floridia (SR) e a Ragusa (Kastalia). Subito dopo si è esibita l’orchestra che ha eseguito brani classici e musica popolare.

Tangibile l’apprezzamento dei genitori che dagli spalti hanno partecipato, emozionati, a tutte le esibizioni. Ha colpito la presenza di un batterista in erba: Jordan Distefano (foto), di cinque anni, frequentante la 3 classe della scuola d’Infanzia Don Bosco. Jordan si è rivelato un talento precoce, dimostrando una capacità straordinaria, data la giovanissima età. Il piccolo, infatti, seguito dai genitori Alessandro Distefano e mamma Debora Caci, fin dall’età di 8 mesi batteva le posate su pentole o tavolo fino a creare un ritmo. All´età di 1 anno suonava con la batteria un ritmo costante finché a 4 anni iniziava il primo percorso di studi a livello amatoriale presso una scuola privata di Vittoria. Dopo un anno di studio ha cominciato a esibirsi pubblicamente. Attualmente continua a studiare e a far crescere questa sua passione.

«Ancora una volta l’Istituto comprensivo Sciascia irrompe prepotentemente nello scenario del mondo scolastico ipparino ed ibleo tutto – dichiara il dirigente scolastico, Giuseppina Spataro- Il livello didattico curriculare ed extra curriculare di questa nostra bellissima scuola, sebbene di periferia, quasi di frontiera, non ha nulla da invidiare alle altre realtà nazionali. I risultati parlano chiaro quando i nostri ragazzi partecipano ai concorsi regionali e nazionali, affermandosi sempre ai primissimi posti. In campo musicale abbiamo raggiunto risultati di assoluta eccellenza e le piccole nuove leve, come il piccolo Jordan, fanno ben sperare di mantenere alti i nostri standard. Mi piace pensare che dopo Francesco Cafiso, la città ha una nuova star musicale: Jordan Distefano».