Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:03 - Lettori online 1443
VITTORIA - 29/05/2013
Attualità - Venerdì sera al Teatro comunale di Vittoria la manifestazione organizzata da Fidapa

Premio Cutuli, si assegnano i premi della 11ma edizione

Tra gli ospiti che interverranno, Elisabetta Rosaspina del Corriere della Sera, Riccardo Arena Giornale di Sicilia
Foto CorrierediRagusa.it

«L’informazione civile tra spettacolarizzazione e storie sopite», è questo il tema che caratterizza l’undicesima edizione del «Premio Maria Grazia Cutuli 2013» organizzato dalla Fidapa di Vittoria e dalla Fidapa del Distretto Sicilia. La premiazione si svolgerà venerdì 31 maggio al Teatro comunale di Vittoria alle 17,30. Doveroso ricordare la giornalista catanese Maria Grazia Cutuli. Era un’inviata speciale del Corriere della Sera. E’ stata assassinata nel 2001 in Afghanistan nell’esercizio del suo lavoro. Dovrebbe essere presente a Vittoria un parente della giornalista scomparsa 12 anni fa.

La giuria del premio, formata da giornalisti, dalle docenti di Lettere Maria Teresa Millefiori, Salvina Lo Monaco, Cristina Minardi, Anna Giarratana, dalla presidente della Fidapa di Vittoria avvocato Giovanna Latino e dalla presidente della Commissione premio Cutuli, prof.ssa Anna Maria Zagara, ha valutato numerosi elaborati in stile giornalistico che studenti delle scuole superiori di secondo grado hanno fatto pervenire da diversi istituti scolastici d’Italia. I temi scelti sono molti attuali: il dramma del femminicidio, la lunga querelle sul Muos sì o no, il potere inossidabile dei politici sebbene il Paese sia allo sfascio. Chi ha vinto? Lo sapremo durante la cerimonia di premiazione.

Sul palco del Teatro comunale saliranno per un saluto il sindaco Giuseppe Nicosia, il commissario straordinario alla Provincia Giovanni Scarso, la presidente della Fidapa Sicilia Cettina Oliveri. Sono previsti interventi della giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Rosaspina, di Riccardo Arena Giornale di Sicilia, Giovanni Molè, segretario provinciale Assostampa, Daniela Citino La Sicilia e consigliere regionale Assostampa, Giuseppe La Lota della Gazzetta del Sud e Corriere di Ragusa.it e di Isabella Papiro, giornalista freelance. Moderano e coordinano la cerimonia di premiazione, l’avvocato Giovanna Latino e la prof.ssa Anna Maria Zagara. Saranno assegnati premi in denaro al primo, secondo e terzo classificati.

Nella foto di edizioni passate, i giornalisti Rai Vincenzo Morgante e Franco Di Mare con Anna Maria Zagara, presidente della Commissione del premio Cutuli