Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 1175
VITTORIA - 14/03/2013
Attualità - Terza edizione della Mostra Bonsai e Suiseki Città di Vittoria

Vittoria città del Bonsai grazie a Sebastiano Villante

Venti esemplari arrivati da tutta la Sicilia in mostra nell’Enoteca del Cerasuolo. Vince il concorso il vittoriese Giovanni Mugnas
Foto CorrierediRagusa.it

Vittoria capitale del Bonsai. Nei giorni scorsi è stato possibile ammirare gli splendidi esemplari presentati dal «Vittoria Bonsai Club» nei locali dell’ex carcere di Vittoria, oggi enoteca regionale del Cerasuolo, in occasione della terza edizione della mostra Bonsai città di Vittoria.

Venti stupendi esemplari arrivati da tutta la Sicilia si sono cimentati in un concorso che ha visto vincitore Giovanni Mugnas dello stesso Club Vittoriese con un bellissimo esemplare di Olivastro. Quest’anno oltre ad esserci i Bonsai abbiamo avuto anche 10 bellissimi Suiseki .

La mostra è stata inaugurata presso i locali dell’enoteca regionale Cerasuolo di Vittoria, dal sindaco Giuseppe Nicosia» e dal presidente dell’associazione Sebastiano Villante alla presenza di numerosi intervenuti nonché di appassionati dell’arte bonsaistica.

Alla manifestazione hanno partecipato tutti i bonsaisti dell’isola ,in un concorso che ha come scopo quello di amalgamare tutti i club, contribuendo inoltre alla crescita professionale di quanti , istruttori ed appassionati, si cimentano nella pratica dell’arte orientale.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo, sia di pubblico che di appassionati, affermato anche dalle numerose iscrizioni di nuovi soci all’associazione vittoriese, che porta il numero dei soci fra i più alti degli iscritti ai vari club della Sicilia.

Il programma ha previsto una conferenza sul bonsai tenuta dall’istruttore Ignazio Amenta – una conferenza Suiseki tenuta dall’istruttore Domenico Abate una conferenza sull’importanza dell’acqua dal punto di vista chimico per il bonsai – Dimostrazioni di tecnica bonsai tenute dagli istruttori: Rocco Cicciarello «Istruttore IBS» ; Franco Barbagallo «Istruttore IBS» ; Sebastiano Villante e Giovanni Mugnas «Istruttori Andolfo Bonsai School». Il tutto è stato accompagnato da degustazioni di vino Cerasuolo.

I vincitori:
1° Premio - Olea Oleaster di Giovanni Mugnas del Vittoria Bonsai Club»;
2°Premio – Melograno di Paolo Licari proveniente da Trapani ;
3°Premio – Mirto di Francesco Barbagallo proveniente da Catania ;
Premio Cordinamento bonsaisti Siciliani – Bagolaro di Enzo Mezzasalma del Vittoria Bonsai Club;
Miglior Suiseki – Ignazio Amenta del Bonsai Club di Messina.