Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 739
VITTORIA - 26/07/2012
Attualità - Gli ultimi giorni dell’Amiu impegnata tra Vittoria e Scoglitti

L’ottimismo di Del Guercio: «Ci siamo su tutti i fronti»

Il vice presidente della municipalizzata sottolinea gli sforzi compiuti dall’azienda in questo particolare momento di grande difficoltà
Foto CorrierediRagusa.it

«Nonostante le forze maggiori al momento siano comprensibilmente concentrate a Scoglitti, non viene meno l’impegno dell’Azienda a Vittoria e nelle periferie». L’ottimismo del vicepresidente dell’Amiu, Anna Del Guercio (foto), fa stare più tranquilli i vittoriesi: «Seppure in un periodo di grande criticità per le vicende note a tutti e che a breve vedranno la dismissione dell’azienda, il nostro impegno continua strenuamente. Siamo in piena estate ed è normale che gli sforzi siano concentrati sulla frazione balneare. Qui siamo impegnati su più fronti, non ultimo quello della pulizia degli arenili e delle strade che alla benché minima mareggiata risultano invase dalla sabbia. Pulizia e ripristino delle carreggiate su entrambi i lungomari, in ossequio al Codice della Strada, risultano particolarmente impegnativi perche non programmabili. Ciononostante non facciamo venir meno il decoro del centro urbano, delle piazzette ed aree attrezzate a verde anche di Vittoria».

«Ieri mattina, infatti – continua Del Guercio – ho personalmente sovrinteso ai lavori di ripristino del parco antistante il mercato dei fiori e di altre zone periferiche della città. Abbiamo provveduto alla potatura degli alberi e delle siepi, oltre che alla pulizia capillare delle aiuole. A tal proposito rivolgo un appello ai miei concittadini affinché siano più attenti nei loro comportamenti, rispettando maggiormente gli spazi comuni ed il verde pubblico. La gestione dell’ambiente è una materia assai complessa ed onerosa che si riversa sui contribuenti; non è corretto che per i comportamenti scorretti di taluni debbano pagare tutti».

«Questo mese di luglio che ormai si avvia alla conclusione - ricorda la vicepresidente - è stato veramente ricco di attività ed impegno per la città. Abbiamo provveduto alla disinfestazione a tappeto di Vittoria e Scoglitti, abbiamo lavorato tantissimo per bonificare il territorio da micro e macro discariche e siamo stati impegnati ad oltranza nel ritiro dei rifiuti ingombranti».

«Infine – conclude – desidero ricordare ai miei concittadini di trattenere i rifiuti domestici a casa e di conferirli solo nelle ore serali. Agosto è alle porte e la gestione sarà ancora più impegnativa, quindi chiedo un po’ più di collaborazione da parte di tutti».