Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:32 - Lettori online 1198
VITTORIA - 01/06/2012
Attualità - Un successo la seconda edizione della manifestazioni di solidarietà

Raccolti 4mila 200 euro per la fibrosi cistica

Sul palco 40 artisti siciliani a titolo gratuito. Soddisfatto il sindaco Nicosia: Raramente il teatro si riempie in ordine di posti, complimenti all’organizzatore che ha trasformato i dolore in una intensa attività umanitaria
Foto CorrierediRagusa.it

Grande successo ha riscosso l´evento artistico-culturale «Insieme… per donarti un respiro» in programma lo scorso fine settimana al Teatro «Vittoria Colonna» di Vittoria. L’iniziativa non ha avuto alcuno scopo di lucro. L’intero ricavato, circa 4mila 200 euro, sarà infatti devoluto in parte per finanziare un progetto di ricerca adottato dalla delegazione FFC di Vittoria ed in parte per migliorare la qualità della vita dei pazienti che frequentano il centro di cura del policlinico di Messina, diretto dal professore Giuseppe Magazzù.

La manifestazione, giunta al secondo anno, è stata organizzata da Salvatore Daniele La Lota, responsabile delegato della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica, ed ha letteralmente riempito il teatro. A patrocinare l’evento il Comune di Vittoria, il Consiglio Comunale di Vittoria e la Provincia Regionale di Ragusa.

Circa 40 gli artisti che hanno, a titolo completamente gratuito, partecipato all´evento. Anche il gruppo dei Vigili del Fuoco impegnato al Teatro ha operato in regime di volontariato. Sul palco Mario Succes, Viola Cristina e Giuliana Cascone, che in passato hanno partecipato alla trasmissione televisiva «Ti lascio una canzone», Naomi Bonì, Roberta Cassarino e Roberta Spampinato, che in passato hanno preso parte a «Io canto», Giuseppe Mallo, che ha partecipato allo «Zecchino d´Oro», la cantante Adele Russotto, il gruppo «Voci nel deserto», il tenore Giuseppe La Rocca, il soprano Lella Arrigo ed il pianista Antonio Spina, la violinista Martina Gallo, la danzatrice del ventre Sjria, il gruppo folk «I tiempu persu», il cantante Mario Incudine e la ballerina Giada Cunsolo. Ospiti d´eccezione, infine, il jazzista Francesco Cafiso e la cantante Rachele Amenta, di «Io canto».

Alla serata è intervenuto anche il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, che si è complimentato con gli organizzatori per il successo dell´evento. «Raramente il teatro è stato così pieno in ogni ordine di posti- ha detto. Mi congratulo poi con La Lota per essere riuscito a trasformare il dolore e la sorpresa di avere una figlia affetta da una grave malattia in una vera e propria attività all´interno di una fondazione già esistente e solida in Italia».

Sul palco anche l´ex consigliere provinciale Fabio Nicosia ed il presidente del Consiglio Comunale di Vittoria, Salvatore Di Falco. Molti anche i sostenitori che hanno partecipato all´evento provenienti da Messina e Catania. «E´ stata una serata magnifica- ha detto La Lota-. Diamo a tutti l´appuntamento al prossimo anno per la terza edizione. Chiunque voglia partecipare alla prossima edizione può contattarmi al 3386325645».