Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 818
VITTORIA - 16/05/2012
Attualità - Mezza provincia coinvolta nella manifestazione fotografica dell’Asa25 e Uno nessuno 100mila

Incursioni fotografiche di 12 ore in 6 città ragusane

Sessanta fotografi nei luoghi più suggestivi di Vittoria, Comiso, Chiaramonte, Ragusa Ibla, Modica e Scicli per una estemporanea di arte, cultura e folklore
Foto CorrierediRagusa.it

Il «blitz» fotografico del Circolo Asa25 e dell’Associazione culturale «Uno nessuno 100mila» di Vittoria durerà 24 ore e coinvolgerà tutta la provincia. Il meglio dell’arte e del patrimonio artistico culturale che Madre Natura ha voluto donare a questa meravigliosa terra iblea nella disponibilità degli occhi più sensibili che vorranno ammirare.

Data dell’evento, il 20 maggio. il «1° FOTOBLITZ 2012 TOUR IBLEO», estemporanea fotografica e performance-art itinerante partirà da Vittoria e coinvolgerà per un’intera giornata le città di Comiso, Chiaramonte Gulfi, Ragusa Ibla, Modica e Scicli.

Il progetto, nato da un’idea di Giovanni La Lota che da subito ha condiviso con Sergio De Martino e Gino Taranto (tutti e tre soci fondatori del Circolo ASA25) e nella fase organizzativa con Sandra Insaudo (Uno Nessuno 100mila), rappresenta sicuramente una novità assoluta nel modo di promuovere insieme la fotografia, l’arte e il patrimonio artistico-culturale-naturale del territorio.

Nelle piazze della provincia iblea 60 fotografi effettueranno delle vere e proprie incursioni fotografiche improvvise, brevi e feroci. In contemporanea le performance artistiche curate e dirette da Sandra Insaudo, presidente dell’Associazione culturale «Uno Nessuno 100mila», la quale afferma: «L’arte è un linguaggio universale, non conosce discriminazioni e rende ogni uomo libero di esprimere se stesso e lo proietta verso molteplici forme di interazione con l’altro».

L’incontro tra danza classica e hip hop, i protagonisti: gli AZCREW ballerini di hip hop ed Erika Insaudo danzatrice classica, in un’unica coreografia. Le creazioni di Orlando Causarano Floral designer, che darà vita ad un’estemporanea di moda fuori dagli schemi tradizionali, con la partecipazione dei modelli Mirco Scifo e Roberta Giulia Mezzasalma. La musica di Antonio Catania il quale ama definirsi «jazziatra». La partecipazione dell’Associazione di Clownterapia «Ciridiamosù» che animerà con i colori e il sorriso la piazza di Ragusa Ibla.

A Modica per il FOTOBLIZ, la Conad Scherma Modica, associazione presente nel territorio modicano dal 1984, che vanta al suo interno Maestri e allievi di interesse nazionale e olimpico, scende dalle pedane di gara e si esibisce, a cornice dell´evento, sulla scalinata della chiesa di S. PIETRO. Gli schermidori parteciperanno ad una coreografia che vedrà intersecarsi sport, danza e moda, in atteggiamenti tecnico-agonistici e non, con esibizioni individuali, a coppie e di gruppo.

Il «1° FOTOBLITZ 2012 TOUR IBLEO» sarà un vero e proprio set fotografico-sperimentale a cielo aperto, spiega Giovanni La Lota, presidente del Circolo fotografico «ASA25» : «Il fotografo solitamente spettatore della scena diventa parte integrante dello spettacolo e soggetto della scena, sotto gli sguardi e la curiosità della gente, dove sarà obbligatorio fotografare, senza freni inibitori e senza economizzare schede di memoria, luoghi, monumenti, persone, modelli, scenografie, animazioni estemporanee, lampi di genio, performances individuali e quant’altro abbia a che fare con la creatività».