Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 924
VITTORIA - 11/02/2012
Attualità - Lodevole iniziativa di alcuni Circoli didattici di Vittoria

Orientamento scolastico, modello educativo di crescita

Lo spettacolo conclusivo si è tenuto nel tendone della parrocchia dello Spirito Santo di padre Beniamino. Tema del progetto, «l’Africa»
Foto CorrierediRagusa.it

Si è concluso nel tendone della parrocchia Spirito Santo di padre Beniamino lo spettacolo inserito nel contesto del progetto finanziato dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Piano Regionale per l’Orientamento, «CRESCERE INSIEME».

Il progetto è stato attivato in rete fra il III CIRCOLO DIDATTICO «PORTELLA DELLA GINESTRA»(scuola polo) docente referente Belinda Dente, ISTITUTO COMPRENSIVO» G. CONSOLINO», docente referente Mariangela Milone; LICEO ARTISTICO «S. FIUME»-COMISO,- docenti referenti Milena Pelligra ed Arianna Piermattei-; V CIRCOLO DIDATTICO «F. TRAINA», docente referente Teresa Bennice.

L’orientamento è una modalità educativa permanente e trasversale che attraversa tutti gli ordini e i gradi di scuola e tutte le discipline. Esso investe il processo di crescita globale della persona e si estende lungo tutto l’arco della vita. Tale dimensione deve essere presente in maniera consapevole sin dall’avvio del processo formativo e, in particolare, dalla scuola primaria.

Questo progetto ha avuto quali finalità lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale dei discenti, l’acquisizione di conoscenze, abilità, atteggiamenti che permettono di sviluppare il senso di appartenenza, di valorizzare esperienze comuni di confronto, scambio, muto aiuto fra tutti i componenti del gruppo nel rispetto dei soggetti in formazione.

Il tema del progetto, «l’Africa», ha visto la recitazione di alcune poesie da parte degli alunni del V circolo Didattico «F. Traina»; l’ esibizione di alunni del III Circolo Didattico «Portella della Ginestra» e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo «G. Consolino» in una danza africana coreografata dall’insegnante Fatu; l’esecuzione di brani strumentali da parte dell’orchestra dell’ Istituto Comprensivo «G. Consolino» coordinata dai professori: Giovanni Carfì, Claudio Di Giacomo, Dennis Marino, Donatella Di Mari e Orazio Anastasi.

Un gruppo di alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Consolino ha cantato e ballato. La scenografia è stata realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico di Comiso. Lo spettacolo ha riscosso un grande successo con i complimenti dei genitori tutti.