Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 601
VITTORIA - 20/09/2011
Attualità - Il MIUR premia l’Istituto Comprensivo che ha epresso questa eccellenza

Studente del S. Biagio di Vittoria sarà ricevuto al Quirinale

Docenti e alunni si sono cimentati nello studio della Carta Costituzionale realizzando lavori di alto contenuto culturale inerenti anche al 150. Anniversario dell’Unità d’Italia
Foto CorrierediRagusa.it

L’avvio dell’anno scolastico inizia nel migliore dei modi per l’Istituto Comprensivo «San Biagio» di Vittoria (nella foto la sede accanto alla chiesa nel centro storico della città). La scuola vittoriese ha ottenuto un lusinghiero riconoscimento: è stata individuata dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università Ricerca) come scuola d’eccellenza e invitata alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico presso il Cortile d’Onore del Quirinale il prossimo 23 settembre.

L’evento vede la partecipazione di docenti e studenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti sui 150 anni dell’Unità d’Italia, sulla Legalità, l’Ambiente e la Costituzione.

Gli alunni e i docenti del «tempo prolungato» con i progetti e il percorso formativo elaborato lo scorso anno scolastico, hanno reso possibile questo riconoscimento. «La nostra scuola –dice la docente referente Adriana Minardi -parteciperà con una delegazione complessiva di 10 persone, due docenti e 8 alunni. Durante questi anni di scuola media, gli alunni del «tempo prolungato», insieme ai loro insegnanti, hanno molto parlato di Legalità e della sua importanza nella società».

Le due docenti sono Marianna Cultrone e Giovanna Mautisi. Gli alunni Sara Agnello II D, Maria Baglieri Occhipinti II T.P., Edoardo Battaglia II T.P., Diego Asta III T.P., Enrico Buttiglieri III T.P., Carola Prelati III T.P., Giordano Sbezzo III T.P., Maria Siragusa.


Negli anni scorsi i ragazzi della scuola San Biagio sono stati ricevuti a Palazzo Madama dopo un´attività formativa svolta presso la biblioteca del Senato e hanno visitato il Quirinale. In occasione della visita alla sede del Capo dello Stato hanno realizzato un power point contenente in sintesi i discorsi di insediamento dei Presidenti della Repubblica; inoltre lo scorso anno scolastico in occasione dei 150 anni dell´Unità d´Italia hanno realizzato un Calendario, un Giornalino «Sorelle d’Italia» e un Video intitolato "L´Italia che vorrei".

Un lavoro immenso e gratificante, che è valso il meritato premio del viaggio a Roma: partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell´anno scolastico che ogni anno si svolge presso il cortile del Quirinale e poter ascoltare in diretta il discorso del Presidente Napolitano Giorgio Napolitano. Un bel traguardo e un grande risultato per la scuola «San Biagio» che dà lustro all’intera città di Vittoria.