Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:19 - Lettori online 842
SCICLI - 18/07/2010
Attualità - Scicli: per le riprese della celebre serie televisiva

Scicli ospita ancora il commissariato di Montalbano

Durante la lavorazione, in certe ore della giornata l’anello barocco è stato "blindato", in maniera anche talvolta eccessiva, con qualche disagio, anche evitabile, per residenti e turisti Foto Corrierediragusa.it

Scicli è tornata ad essere la location dei nuovi episodi della serie televisiva "Il commissario Montalbano", in onda in autunno. Otto giorni di riprese ed il ritorno del "commissariato" a palazzo di città. In queste nuove puntate sono state utilizzate nuove zone e siti "cult". È il caso del convento della Croce, dove Luca Zingaretti incontra alcune religiose; piazza Busacca e il quartiere ai piedi del Carmine, oltre al già visto lungomare di Donnalucata.

«Anche stavolta – ha sottolineato detto con una punta d´orgoglio Giovanni Venticinque – la parte del leone l´ha fatta come sempre la stanza del sindaco, con il suo prezioso mobilio liberty. La città ha accolto in un clima di festa e di curiosità discreta il ritorno della troupe (la prima volta risale al lontano ´98), spiando i movimenti di Zingaretti, dei vari Mimì Augello e di Fazio, sperando in un´improvvisa apparizione di Belen Rodriguez. Emozione particolare – ha aggiunto Venticinque – l´hanno provata i tanti turisti, fra cui una coppia di giovani spagnoli, piombati a Scicli per visitare i luoghi di Montalbano, che, increduli, hanno trovato il commissariato, la "Tipo" grigia canna di fucile e Luca Zingaretti a bordo. Insomma, come in un film».

Durante la lavorazione, in certe ore della giornata l´anello barocco è stato "blindato", in maniera anche talvolta eccessiva, con qualche disagio, anche evitabile, per residenti e turisti. I Vigili urbani sono stati chiamati ad un super lavoro per regolare il traffico, evitando intralci e disagi agli automobilisti. Tutto è filato liscio. Soddisfatti anche i commercianti che hanno goduto della presenza di numerosi turisti e curiosi venuti in città per strappare una foto e un autografo agli attori della famosa fiction di Alberto Sironi.

(Nella foto Luca Zingaretti, alias il commissario Montalbano)