Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 804
SCICLI - 31/05/2010
Attualità - Scicli: sul palco di piazza Italia la rappresentazione sacra

Scicli: la Madonna delle Milizie non delude le attese

La festa religiosa si è conclusa con la "Mulici night" protrattasi fino alle ore piccole

Sul palco di piazza Italia è andata in scena la battaglia delle Milizie. L’appuntamento più sentito di una festa popolare che ha richiamato a Scicli fedeli ma anche tanti turisti che hanno potuto toccare con mano il sentimento di forte religiosità ma anche il senso di una tradizione centenaria.

Biagio Barone, nei panni del conte Ruggero e Gino Savarino, nelle vesti dell’emiro Belcane , sono stati convincenti e trainanti nella loro rappresentazione suscitando applausi a scena aperta, soprattutto nel momento in cui appare la Madonna con la spada, che arriva in soccorso dei soccombenti cristiani e liberà i siciliani e gli sciclitani dai saraceni e dagli infedeli. La Madonna delle Milizie resta comunque una festa religiosa ed è sentita dalla popolazione che venera la Madonna guerriera.

La «Mulici night» ha chiuso i festeggiamenti con una notte che si è protratta fino alle ore piccole con spettacoli musicali ed iniziative culturali nei vari quartieri della città. Il centro storico della città ha pullulato di gente, con locali affollati e molti anche a passeggiare per le vie della città.