Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 608
SCICLI - 26/09/2014
Attualità - Un frammento è caduto all’interno del perimetro dello "stabilimento bruciato"

E´ a pezzi la fornace Penna

Si attende l’erogazione del finanziamento di 250 mila euro da parte dell’assessorato regionale ai beni culturali per la messa in sicurezza Foto Corrierediragusa.it

Il maltempo fa danni e colpisce la ciminiera della fornace Penna, nota anche come la "Mannara" nella fiction del commissario Montalbano (foto). Un ulteriore frammento è infatti caduto all´interno del perimetro dello "stabilimento bruciato" come viene comunemente indicato dai residenti. Il forte vento e la pioggia sono stati determinanti nell´ulteriore lesione ed ora la ciminiera appare ancora più compromessa. Nella stessa nottata sono caduti anche alcuni massi che compongono il muro perimetrale della fornace. Il tutto in attesa della messa in sicurezza dell´immobile per il quale si attende l´erogazione del finanziamento di 250 mila euro da parte dell´assessorato regionale ai beni culturali.

Il progetto è stato infatti redatto dai tecnici e dai funzionari della Sovrintendenza di Ragusa poco prima della stagione estiva su sollecitazione dello stesso assessorato che aveva preso a cuore il problema. Non si hanno più notizie del finanziamento e la fornace ricomincia a crollare e di certo il periodo invernale causerà ulteriori, e forse irreversibili, danni a tutto il complesso.