Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 649
SCICLI - 23/09/2010
Attualità - Scicli: la 21ma edizione del memorial

Pronto il Greco. "Donami il respiro" per la fibrosi cistica

Il delegato della Fondazione Salvatore La Lota: «Gli atleti allenano i polmoni per avere tanta aria e vincere una medaglia, i nostri figli combattono per un filo d’aria che ha per traguardo la vita»
Foto CorrierediRagusa.it

La Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica, che ha sede a Verona, parteciperà alla 21. edizione del memorial Peppe Greco in programma a Scicli il 25 e 26 settembre. La Fondazione sarà presente anche alla conferenza stampa di presentazione e alla consegna dei pettorali agli atleti all’hotel Torre del sud a Modica.

La delegazione della Fondazione, rappresentata dal responsabile della sede di Vittoria, Salvatore Daniele La Lota, consegnerà ai partecipanti una maglietta con la scritta «Vorrei donarti il mio respiro», che sarà indossata dagli atleti prima della partenza.

«E’ uno slogan – dice La Lota- molto significativo che tende a sensibilizzare la coscienza umana di fronte a questa drammatica malattia genetica fra le più gravi che esista. Gli atleti allenano i polmoni per avere tanta aria e il traguardo è la medaglia, i nostri figli combattono per avere un filo di aria nei polmoni e il loro traguardo si chiama vita. Ringrazio l’Associazione Peppe Greco e in particolare Gianni Voi per la disponibilità concessa come partner sociale».

Alla manifestazione, che non ha fini di lucro, sarà presente un ospite d’eccezione, il prof. Giuseppe Magazzù, direttore del Centro di fibrosi cistica del policlinico di Messina che parlerà della malattia.

La Fondazione sarà presente, inoltre gare in un gazebo per divulgare e per raccogliere fondi attraverso la vendita dei biglietti della lotteria abbinata al memorial. Con l´acquisto dei biglietti verranno regalate delle barre di cioccolato modicano e parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione ricerca fibrosi cistica.

TUTTO PRONTO PER IL PEPPE GRECO
Tutto pronto per la 21ma edizione del «Peppe Greco». Si corre sabato alle 21 nel centro storico di Modica la gara femminile, istituita quest’anno. Rimodulata la circolazione in città ed oraganizzati eventi collaterali.

Domenica a Scicli la sfida tra gli uomini.

All’interno della manifestazione istituiti il premio Grazia Minicuccio per per la migliore atleta italiana nella gara femminile, il premio Santo Vanasia per il miglior siciliano in gara a Scicli ed il premio Candido Cannavò che quest’anno andrà al maestro Giorgio Scarso.

(nella foto da six verso dx Daniele Salvatore La Lota, gli assessori allo Sport dei Comuni di Scicli e Modica, la vedova Greco, il patron Gianni Voi e i sindaci Antonello Buscema e Giovanni Venticinque)