Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 762
ROMA - 08/09/2015
Attualità - Festa sotto i balconi di casa in via Asiago al quartiere Prati a Roma

Andrea Camilleri ha fatto 90! Buon compleanno

Il "padre" del commissario Montalbano e autore di numerosi racconti non si sente comunque vecchio Foto Corrierediragusa.it

Auguri da tutta l´Italia e due cittadinanze onorarie, Palermo e Agrigento. Andrea Camilleri (nella foto) ieri ha festeggiato così i suoi 90 anni nella casa di via Asiago, nel quartiere Prati a Roma. Sotto il suo balcone si è tenuta una festa con tanti personaggi pubblici ma anche tanti cittadini che hanno voluto ringraziarlo così per quanto lo scrittore di Porto Empedocle ha dato alla letteratura e al mondo della televisione italiana e non solo. I suoi romanzi sono tra i più letti e sono stati tradotti in quasi trenta lingue. Il commissario Montalbano ha varcato i confini della sua Vigata per arrivare fino alla steppa russa, al circolo polare artico finlandese, nelle isole Orcadi.

La Sicilia, dopo Pirandello, Tommasi di Lampedusa, Sciascia, ha trovato un altro grande scrittore che ha portato l´isola e le sue problematiche all´attenzione del mondo. Andrea Camilleri ha vissuto bene i suoi 90 anni e ringrazia tutti quelli che lo hanno voluto e gli vogliono bene. Dice lo scrittore: "La vita è stata benevola con me. Mi sento vecchio per le gambe, la vista, la parte fatta di carne mi fa sentire vecchio Per il resto, la mente funziona ancora, concateno i pensieri, anche se sono forse un pò più lento. Ma non mi sento vecchio da questo punto di vista".