Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 612
ROMA - 31/01/2011
Attualità - Roma: gli esami avranno inizio il 22 giugno con la prova di Italiano

Maturità 2011: le materie degli scritti e degli orali

Al Classico il Latino, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico

Le materie oggetto dell’esame di maturità arrivano su You Tube. Per il secondo anno consecutivo il ministro P.I. Maria Stella Gelmini sceglie questa modalità per annunciare le materie agli studenti piuttosto che le vie istituzionali.

Tutto come previsto nella selezione delle prove:
Latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico ,Pedagogia al liceo pedagogico. Per gli studenti del liceo Artistico ci sarà disegno geometrico, prospettiva e architettura. Ai tecnici ed ai professionali: economia aziendale per l´istituto tecnico commerciale; costruzioni per l´istituto tecnico per geometri; tecnica turistica per l´istituto tecnico per il turismo; alimenti e alimentazione per l´istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; tecnica amministrativa per l´istituto professionale per i servizi sociali. Infine, macchine a fluido è la materia stabilita per l´istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.

Per il settore artistico (licei e istituti d´arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Per quanto riguarda le prove orali affidate ai commissari esterni al Classico oltre al Latino Scienze Naturali e Filosofia, allo Scientifico oltre alla Matematica Scienze e Disegno.


Le prove scritte si terranno il 22 giugno con la prova di Italiano ed e il 23 giugno per la seconda prova. La terza prova si terrà lunedì 27 giugno.

L’inizio delle prove orali sarà stabilito dalle singole commissioni a seconda dei giorni necessari per la correzione degli scritti. Venerdì 1 luglio è la data più plausibile mentre la conclusione degli esami e la pubblicazione degli scrutini non potrà avvenire prima del 10 luglio.