Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1575
RAGUSA - 16/06/2010
Attualità - Ragusa: la giunta punta a valorizzare quanti più spazi possibile

Ragusa: a breve il nuovo volto di piazza Libertà

Nell’ambito del programma di recupero e di rilancio del centro storico Foto Corrierediragusa.it

Valorizzare quanti più spazi del centro cittadino per fare rivivere ampie zone da pedonalizzare rilanciando l´interesse e l´animazione per far ritornare l´attività commerciale di qualità e la presenza turistica favorendo inoltre maggiori occasioni di incontro che avvicinano le persone e determinano una maggiore socializzazione ed umanizzazione della vita della città. In quest´ottica rientra il progetto di ristrutturazione di Piazza Libertà che l´Amministrazione comunale, nell´ambito del programma di recupero e di rilancio del centro storico, intende concretizzare.

A tal fine la Giunta Municipale nella seduta odierna ha approvato la schema di protocollo d´intenti tra Comune e Enimed Spa, Edison Spa e Irminio Srl, autorizzando nel comtenpo il sindaco a sottoscrivere tale accordo, a mezzo del quale si concorda che le tre società contitolari della concessione di idrocarburi denominata S. Anna rilasciata con decreto dall´Assessorato regionale all´industria, si impegnano a contribuire alla realizzazione del progetto di ristrutturazione di Piazza Libertà dell´importo complessivo di € un milione 291mila euro.

Per la realizzazione del progetto il Sindaco ha dato mandato all´assessore all´urbanistica e centri storici Salvatore Giaquinta di coordinare tutto l´iter progettuale in raccordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa.

Tra gli interventi in progetto prevista la realizzazione di una vasca a canale che partirà dai piedi della torre e separerà fino al centro della piazza nettamente le due corsie veicolari creando un elemento di attrazione superabile facilmente con passerelle a quota pedonale in vetro.

(Nella foto il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale)