Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:35 - Lettori online 703
RAGUSA - 10/06/2010
Attualità - Ragusa: la nuova opera di piazza Duca degli Abruzzi

Isola pedonale per il restyling di Marina di Ragusa

Scompariranno macchine, parcheggi selvaggi ed inquinamento

L’isola pedonale di piazza Duca degli Abruzzi completerà il restyling del cuore di Marina di Ragusa. Insieme al progetto dei tre lungomari, Brin, Mediterraneo ed Andrea Doria la piazza Duca degli Abruzzi sarà il cuore pulsante della frazione marinara. Il progetto esecutivo approvato nei giorni scorsi prevede una grande isola pedonale che si ricollegherà a piazza Torre ed al lungomare Mediterraneo.

Nella piazza scompariranno macchine, parcheggi selvaggi ed inquinamento. La piazza sarà ricoperta di lastre di pietra bianca, saranno piantumati nuove essenze ed alberi , sistemati nuovi sedili in pietra bianca, nuova illuminazione; previsto anche un sistema wireless per il collegamento ad internet ed un totem multimediale al centro della piazza. La nuova piazza costerà un milione 300mila euro ma al momento l’amministrazione comunale non ha a disposizione fondi per finanziarlo e cercherà dunque di attingere a fondi regionali.

I tempi di realizzazione restano dunque incerti ma il progetto è stato inserito nel piano triennale delle opere pubblico al 75mo posto delle priorità. Il 2012 potrebbe essere l’anno della realizzazione una volta finanziata l’opera; per questa stagione e per la prossima residenti e turisti si godranno il porto turistico e il lungomare Mediterraneo che è già molto apprezzato.