Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 1124
RAGUSA - 16/05/2010
Attualità - Ragusa: prima struttura centralizzata in provincia per gli esami di laboratorio

Ragusa: al Cbc diagnostica on line e via sms

Nove laboratori di analisi privati danno vita ad una impresa tecnologicamente avanzata
Foto CorrierediRagusa.it

Cambia la sanità e cambia il modo di organizzare i servizi sul territorio. E’ questo il senso della nascita del Centro di biologia clinica e laboratori associati, CBC, la prima struttura centralizzata chiusa al pubblico che è in grado di eseguire tutti gli esami di laboratorio.

In provincia di Ragusa è la prima struttura del genere dopo l’entrata in vigore del decreto dell’assessore alla sanità regionale che ha sollecitato l’aggregazione dei laboratori convenzionati in strutture ampie per far fronte ai principi di efficienza, qualità ed economicità. Il CBC raggruppa nove laboratori di analisi presenti nei comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Chiaramonte, Monterosso, S. Croce e si estende anche oltre provincia a Lentini, Rosolini e Francofonte.

E’ stato Pippo Di Giacomo a tagliare il nastro della nuova e funzionale struttura di via Gen. La Rosa a Ragusa; presenti il presidente del CBC Salvatore Battaglia insieme a tutti i soci, tra cui Giovanni Nicosia ed Antonio Caruso, che hanno avuto il merito di credere per primi in questa opportunità di offrire un servizio innovativo al territorio e di interpretare il cambiamento in atto nei servizi sanitari. Il CBC è dotato della più avanzata strumentazione e soprattutto consente all’utente di richiedere via sms il prelievo a casa grazie all’invio da parte della struttura di un infermiere e di consultare la copia del referto, la cui disponibilità è sempre annunciata via sms, sempre on line. L’utente insomma può non muoversi da casa ed avere tutto in tempo reale, soprattutto risparmiando tempo.

(Nella foto: il gruppo fondatore del CBC)