Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 890
RAGUSA - 13/05/2010
Attualità - Ragusa: in programma sabato la "Notte europea dei musei"

Ragusa: visite serali alla mostra sugli Elmi

I numeri dei visitatori a 45 giorni dalla inaugurazione danno ragione agli organizzatori

Visite serali alla mostra «Elmi per gli uomini, per gli dei» per la «Notte europea dei musei» in programma sabato.

A palazzo Garofalo dove la mostra è stata allestita sono in programma sabato due visite guidate alle 21 ed alle 22 con gli archeologi Giovanni Di Stefano e Saverio Scerra della sovrintendenza ai beni culturali di Ragusa. A 45 giorni della sua inaugurazione la mostra di palazzo Garofalo fa segnare grandi numeri: Sono stati infatti 10 mila i visitatori dal primo Aprile con grande soddisfazione dei promotori dell’evento culturale.

«Elmi per gli uomini, per gli dei» è stata realizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa insieme con il Pergamon Museum di Berlino e la Proloco grazie al contributo dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana. In mostra ci sono 14 elmi: 9 provenienti dal prestigioso museo tedesco, 5 da quelli siciliani di Ragusa, Camarina e Gela che hanno prestato splendidi esemplari di antichissimi vasi in terracotta le cui decorazioni rievocano il rituale della vestizione, con armatura ed elmi, di eroici guerrieri greci.

Completano l’esposizione un percorso a misura di bambino con poesie e illustrazioni d’autore, una salamorbida per letture e laboratori per l’infanzia e la toccante mostra fotografica realizzata in collaborazione con Contrasto da Emergency, l’associazione umanitaria che soccorre le vittime civili delle guerre.