Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:53 - Lettori online 1126
RAGUSA - 23/02/2010
Attualità - Ragusa: il bilancio del comandante

Capodicasa va a Siracusa dopo 9 anni alla Polstrada

Diminuita drasticamente la percentuale degli incidenti stradali

Dopo 9 anni alla guida (è il caso di dirlo) della Polizia stradale di Ragusa, il comandante Antonio Capodicasa è stato trasferito a Siracusa. «Quando mi sono insediato – ha detto Capodicasa, tracciando il bilancio della sua attività – mi ero posto due obiettivi: la diminuzione degli incidenti e il riordino degli uffici. Posso dire di averli raggiunti entrambi».

Sono diminuiti, in particolare, gli incidenti sia sulla Ragusa-Marina di Ragusa che sulla Ragusa-Catania. Ben il 74 per cento in meno inoltre nel numero di incidenti stradali correlati all´abuso di alcol e all´assunzione di sostanze stupefacenti, anche grazie alle campagne di prevenzione messe in campo con «Progetto Icaro» e «Divertiti sicuramente».

In questi nove anni non sono mancate le operazioni di polizia giudiziaria, la più clamorosa del 2006 sulla Motorizzazione, che hanno consentito di portare a luce fenomeni sommersi come il riciclo dei veicoli, le truffe alle assicurazioni, il rilascio di patenti "facili", le false revisioni.