Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 991
RAGUSA - 31/12/2009
Attualità - Undici concerti in provincia per "Arte e Gusto Ibleo"

Il circuito del mito porta la musica in cinque comuni

Le location dei concerti vanno dai teatri alle residenze nobiliari e toccano il capoluogo, Modica, Vittoria, Scicli e Comiso.
Foto CorrierediRagusa.it

Undici concerti dal 2 al 15 gennaio. Sono quelli inseriti nel calendario del «Circuito del mito» promosso dall’assessorato al turismo regionale ed organizzato in provincia dalla Winner’s Wing.

La manifestazione, «Arte e Gusto Ibleo» intende coniugare cultura, arte, spettacolo e gastronomia con un occhio particolare ai turisti che visitano la provincia iblea. Le location dei concerti vanno dai teatri alle residenze nobiliari e toccano cinque città, il capoluogo, Modica, Vittoria, Scicli e Comiso. Tema pittorico dell’evento è il ciclo dell’ibiscus di Piero Guccione, la cui mostra sarà allestita ad ogni concerto.

Ad ogni appuntamento sarà inoltre offerto un cocktail di benvenuto con prodotti tipici iblei ed una guida, illustrerà le caratteristiche storico-artistiche della struttura che ospita l’evento; in particolare il castello di Donnafugata, i teatri Vittoria Colonna, Naselli e Garibaldi, palazzo Spadaro a Scicli.

Le location dei concerti ospiteranno l´opera del maestro Piero Guccione «Vita e morte dell´ibisco» (2009), che è anche l´immagine ufficiale della manifestazione. Il primo appuntamento è per sabato 2 con il trombettista Dino Rubino ed il sassofonista Francesco Cafiso nella sala degli stemmi di Donnafugata: Cafiso si esibirà anche il 14 al Naselli di Comiso con il gruppo «Island Blue Quartet». Domenica 3 sempre a Donnafugata concerto del pianista Enrico Lancia con il soprano Silvia Di Falco. Il giorno dell’Epifania il maestro Lancia dirigerà invece l’orchestra East European Philarmonic al teatro Garibaldi. I concerti saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria con conferma.
Per prenotare basta chiamare il numero 327 1539629.

(Nella foto: da sin. Amedeo Fusco e Francesco Cafiso)