Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:16 - Lettori online 958
RAGUSA - 21/10/2009
Attualità - Noto: convegno sul tema «Sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale»

Festeggiati i 25 anni di sacerdozio di Mons. Staglianò

La diocesi intanto rinnova il suo organigramma grazie alla nomina di nuovi parroci nei comuni
Foto CorrierediRagusa.it

La chiesa netina ha festeggiato i 25 anni di sacerdozio del vescovo. Un convegno sul tema «Sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale» si è tenuto nella cattedrale di S. Niccolò alla presenze di Mons. Antonio Staglianò che ha condiviso con i presenti la sua gioia per il traguardo raggiunto. Il vescovo si è detto vicino a Mons. Giuseppe Agostino, vescovo di Cosenza-Bisignano, tra i relatori del convegno, e punto di riferimento nella vita spirituale e formativa di Mons. Staglianò. I 25 anni di sacerdozio sono stati arricchiti anche dalla nomina del vescovo di Noto quale membro della commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali da parte della Cei. Mons. Staglianò inoltre è stato ricevuto in udienza dal papa, Benedetto XVI (nella foto), a Castelgandolfo nella sala degli svizzeri in occasione dell’incontro di formazione per i vescovi ordinati nell’ultimo anno.

La diocesi netina intanto rinnova il suo organigramma grazie alla nomina da parte del vescovo di nuovi parroci nei comuni che fanno parte della diocesi. Mons. Antonio Staglianò punta al ringiovanimento del clero netino ed ha nominato anche due sacerdoti stranieri; uno quale vicario del S. Cuore a Modica, Don Bilongo Wambereki ed uno, Alejandro Vasquez Palacios,vicario di S. Francesco a Noto. Don Antonio Maria Forgione, parroco di S. Maria a Modica è invece il nuovo vicario giudiziale del tribunale ecclesiastico diocesano.

Di seguito le nuove nomine del vescovo.

Sac. Bertolino Leonardo (Parroco di S. Francesco d´Assisi all´Immacolata e di S. Corrado fuori le mura in Noto; Sac. Loreto Rosario ,Parroco di S. Antonio Abate in Avola; Sac. Germano Corrado, Vicario parrochiale di S. Francesco d´Assisi all´Immacolata e di S. Corrado fuori le mura in Noto; Sac. Vazquez Palacios Alejandro ,Vicario Parrocchiale di S. Francesco d´Assisi all´Immacolata e di S. Corrado fuori le mura in Noto; Sac. Asta Gaetano, Arciprete-Parroco del SS. Crocifisso-Chiesa Madre in Pachino; Sac. Colombo Gaetano, Parroco del Cuore Immacolato di Maria in Rosolini; Sac. Gugliotta Mario, Parroco di S. Giuseppe in Ispica; Sac. Carbone Bruno, Arciprete-Parroco di S. Giuseppe-Chiesa Madre in Rosolini; Sac. Paternò Franco, Parroco della Madonna del Rosario di Pompei e dei Santi Angeli in Pachino; Sac. Boccaccio Sebastiano, Parroco dell´Ecce Homo al Pantheon in Noto; Sac. Agosta Giuseppe, Parroco del Sacro Cuore in Avola; Sac. Stella Giuseppe, Parroco di S. Antonio Abate e della Madonna del Carmine in Ispica e Vicario Foraneo di Ispica; Sac. Iacono Isidoro Vincenzo, Parroco di S. Maria Scala del Paradiso e di S. Isidoro Agricola in Noto; Sac. Minardo Adriano, Parroco della Madonna del Carmine in Noto; Sac. Trombatore Stefano, Vicario Foraneo di Rosolini; Sac. Trefiletti Paolo, Vicario parrocchiale di S. Giovanni Battista in Avola; Sac. Di Vita Giorgio, Vicario parrocchiale di S. Luca in Modica; Sac. Wambereki Bilongo (Giovanni), Vicario parrocchiale del S. Cuore in Modica; Sac. Sessa Camillo, Vicario parrocchiale di S. Giorgio-Chiesa Madre e di S. Teresa in Modica; Sac. Spatola Alessandro, Vicario parrocchiale di S. Giuseppe-Chiesa Madre in Rosolini; Diac. Iacono Michele, Vice assistente diocesano di Azione Cattolica - settore giovani; Sac. Giurdanella Angelo, Vicario Episcopale per il Clero.