Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:51 - Lettori online 746
RAGUSA - 15/10/2009
Attualità - Ragusa: per fronteggiare il propagarsi dell’influenza da virus H1N1

Piano aziendale pandemia: prevenzione e diagnosi

Le linee guida da seguire il maniera scrupolosa

Prevenzione, diagnosi, trattamento ed assistenza: sono le linee guida del Piano aziendale per la Pandemia elaborato e adottato dall’Unità di Crisi aziendale per la Pandemia dell’Azienda sanitaria provinciale per fronteggiare l’influenza da virus H1N1.

Il piano contiene le linee guida alle quali dovranno attenersi il Dipartimento per la Prevenzione, i direttori sanitari dei presidi ospedalieri, i distretti sanitari, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta per l’assistenza domiciliare. Le linee guide dovranno essere seguite anche dal Servizio 118, dal Servizio Farmaceutico, e dal Servizio di Prevenzione e Protezione, che collabora con il Dipartimento di Prevenzione, per il territorio, e con la direzione sanitaria di presidio, per garantire la sicurezza del personale.

I Medici di Medicina Generale operanti in associazione dovranno assicurare l’ordinario svolgimento del lavoro ambulatoriale, prevedendo che, a turno, una parte di loro si dedichi all’attività di assistenza domiciliare dei pazienti colpiti, effettuando i controlli con cadenza periodica, in relazione alla gravità clinica. Nel contempo saranno fornite ai familiari informazioni ed istruzioni per limitare la diffusione dei casi.