Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 1089
RAGUSA - 27/07/2009
Attualità - E’ stato il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli a tagliare il nastro

E´ realtà il tratto autostradale Passo Martino Lentini

Grazie all’apertura di questi 12 km collegamenti più brevi di almeno 15 minuti per l’aeroporto di Fontanarossa dal ragusano

Il tratto Passo Martino Lentini è aperto al traffico. Il taglio del nastro da parte del ministro Altero Matteoli alla presenza della collega Stefania Prestigiacomo rende più veloci i collegamenti di tutta la Sicilia sud orientale.

Nelle parole delle autorità presenti si tratta di una giornata storica ma i vertici dell’Anas hanno dato appuntaamento al 26 ottobre quando i rimanenti dodici km ancora incompleti della Siracusa Catania saranno aperti per far sì che le maggiori città del Sud est siano collegate in modo veloce e sicuro.

In occasione dell’apertura del tratto il presidente della provincia di Siracusa Nicola Bono non ha mancato di ricordare al ministro delle Infrastrutture come questa parte della Sicilia necessita di collegamenti ferroviari moderni tra i due porti di Augusta e Catania e tra i due aeroporti di Catania e Comiso di prossima inaugurazione.

Dovrà essere questo l’obiettivo della classe politica siciliana che non dovrà cullarsi sui dodici km di autostrada aperti e neppure sui dodici che verranno per puntare ad uno sviluppo integrato dell’economia e del turismo che non può prescindere da infrastrutture moderne e funzionali.

Alcuni dati sul nuovo tratto: le corsie misurano tre metri ec75 cm e sono due per carreggiata, oltre a due corsie di emergenza di tre metri ciascuna. Lo spartitraffico centrale è di quattro metri. Questo primo tratto è costato 545 milioni di euro.

Per i residenti in provincia di Ragusa i dodici km che si aprono vogliono dire immettersi direttamente a Lentini sulla autostrada per andare verso l’aeroporto o in direzione Catania città o Messina. I tempi di percorrenza per raggiungere Fontanarossa si accorciano di almeno 15 minuti e soprattutto migliorerà la sicurezza in tutte le condizioni di tempo.